Coimplicazione derivante dalla def. di valore assoluto.
Per d>o, nella coimplicazione |x| -d
Tutor AI
Risposte
Scusa, forse sono io a non capire la questione.
$|x|
$x=0$
$x>\-d$ se $x<0$
Nel caso generale, noi non sappiamo se $x$ è positiva, nulla o negativa. Quindi, combinando il precedente risultato:
$-d
In questo modo, credo di aver dimostrato la coimplicazione. Era questo che ti serviva?
$|x|
$x
$x>\-d$ se $x<0$
Nel caso generale, noi non sappiamo se $x$ è positiva, nulla o negativa. Quindi, combinando il precedente risultato:
$-d
In questo modo, credo di aver dimostrato la coimplicazione. Era questo che ti serviva?
Intanto grazie per la tua gentilezza
Dunque, io mi trovo ad analizzare una definizione (quella "classica" di valore assoluto, che SEMPLICEMENTE-non grido ma evidenzio
- associa ad un numero positivo o nullo il numero stesso e l'opposto del numero se il numero è negativo), e a ragionare su evidenti conseguenze della definizione. Quelle che ho io sono le seguenti:
1) |x|=d se e solo se x=d oppure x=-d
2) |x|
3) |x|<= d se e solo se -d<=x<=d
4) |x|>d se e solo se x<-d oppure x>d
5) |x|>=d se e solo se x<=-d oppure x>=d
Quella che mi serviva era sapere perchè, al punto due, posso, partendo da -d
) nell'implicazione inversa (cioè dimostrando che partendo da |x|-d se x<0), partendo da quella che tu hai usato come "tesi".

Dunque, io mi trovo ad analizzare una definizione (quella "classica" di valore assoluto, che SEMPLICEMENTE-non grido ma evidenzio

1) |x|=d se e solo se x=d oppure x=-d
2) |x|
4) |x|>d se e solo se x<-d oppure x>d
5) |x|>=d se e solo se x<=-d oppure x>=d
Quella che mi serviva era sapere perchè, al punto due, posso, partendo da -d

Io credo di essere riuscito a dimostrare la doppia implicazione in un solo colpo. Provo a spiegarmi meglio; io ho ragionato così: sono partito dalla definizione di valore assoluto (sia $x$ un numero reale. Allora $|x|=x$ se $x>=0$ e $|x|=-x$ se $x<0$).
Quindi $|x|=0$ e $x>\-d$ se $x<0$. Ma questo coimplica proprio che $-d
Nota che nel ragionamento ho usato soltanto "se e solo se", quindi non serve distinguere le due implicazioni.
Quindi $|x|
Nota che nel ragionamento ho usato soltanto "se e solo se", quindi non serve distinguere le due implicazioni.
Forse non riesco a capirti in quanto io parto dall'idea che una "coimplicazione" debba considerare ognuna delle proposizioni che intende associare partendo dall'altra, ma "da zero". In sostanza è un po' come se avvenisse questo. Io riesco a capire perchè da
|x|
Forse sono io che non capisco te, pertanto ti chiedo un ulteriore favore: potresti, partendo dalla pura ipotesi -d
Ti dico intanto come ho dimostrato l'implicazione correlata (magari mi dirai anche che ho sbagliato). Per farti capire in che condizioni sto, e anche per farti capire come ho capito si debba ragionare (perchè sono agli inizi).
Dunque, l'equazione |x|-d. Per x>0, il valore assoluto |x| equivale proprio a x: pertanto l'equazione sarebbe verificata per i valori di x
|x|
Ti dico intanto come ho dimostrato l'implicazione correlata (magari mi dirai anche che ho sbagliato). Per farti capire in che condizioni sto, e anche per farti capire come ho capito si debba ragionare (perchè sono agli inizi).
Dunque, l'equazione |x|
Sia $x$ un numero reale. Assumiamo che $-d\-d$. Distinguiamo due casi:
a) $x>=0$ (per definizione, $|x|=x$): sappiamo che $x
b) $x<0$ (per definizione, $|x|=-x$): sappiamo che $x>\-d$, cioè $-x
a) $x>=0$ (per definizione, $|x|=x$): sappiamo che $x
Ok, grazie Matths. La tua formalizzazione mi ha aiutato molto, anche se non hai fatto altro che ripetere il procedimento di prima a ritroso. Ma basta anche questo. Quando usavi espressioni tipo "coimplica", non capivo cosa volessi realmente dire: adesso pare che ci sia riuscito. Grazie ancora, a presto!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.