Codominio di una funzione
Salve Forum!
Volevo dei chiarimenti sulla ricerca del codominio in uno studio di funzione. Ho cercato nel forum prima di postare ma non ho ben chiaro quanti metodi e quali ci sono per trovare il dominio in uno studio di funzione. Se io ho una funzione logaritmica o esponenziale quali metodi posso usare per cercare il codominio? Per quanto ho capito posso individuarlo tramite il grafico...tramite la ricerca dei punti di massimo e di minimo...o tramite il limite destro e sinistro però vorrei attraverso un esempio, se vi è possibile, comprendere meglio il meccanismo di ricerca.
Grazie!

Grazie!
Risposte
Fa' un esempio.
Dominio o codominio???
Li citi entrambi.
Li citi entrambi.
scusami CODOMINIO.... no vabbè intendo come regola generale per una funzione esponenziale o logaritmica quali metodi potrei utilizzare?? l'esempio potrebbe essere la funzione $ e^x {(1+x )} $
Ahh...allora premesso che sono un pò stanco vediamo cosa ricordo..
Dunque se non ricordo male l'immagine coincide con il codominio(anche se ho sentito dire non sempre ma non capisco perchè)
per il logaritmo, l'immagine è R invece l'esponenziale ha come codominio l'intervallo [tex]]0,+\infty[[/tex]
Si...anceh dal grafico puoi vederlo...se sbaglio mi corrigerete....

Dunque se non ricordo male l'immagine coincide con il codominio(anche se ho sentito dire non sempre ma non capisco perchè)
per il logaritmo, l'immagine è R invece l'esponenziale ha come codominio l'intervallo [tex]]0,+\infty[[/tex]
Si...anceh dal grafico puoi vederlo...se sbaglio mi corrigerete....

Generalmente per il codominio è più semplice fare il grafico, o almeno uno studio qualitativo per vedere se la funzione è limitata o comunque come sono i suoi punti stazionari.