Codominio di una funzione
Ripetendo i codomini delle funzioni
C'è questo esercizio:
$y=|log(x+2)|$
Il dominio lo calcolo cosi:
$x+2>0$
$x> -2$
Mentre il codominio:
C'è un modulo, quindi tutto verrebbe ribaltato al positivo e sarebbe maggiore di 0
$[0;+oo)$
Va bene?
C'è questo esercizio:
$y=|log(x+2)|$
Il dominio lo calcolo cosi:
$x+2>0$
$x> -2$
Mentre il codominio:
C'è un modulo, quindi tutto verrebbe ribaltato al positivo e sarebbe maggiore di 0
$[0;+oo)$
Va bene?
Risposte
E' corretto.
Solo un appunto: quello che hai trovato alla fine è l'immagine, e non il codominio. Il codominio di una funzione è semplicemente un insieme nel quale la funzione assume valori.
Quindi Luca, io non ho trovato il codominio?
Il punto è questo: ti propongo due esempi.
Se tu scrivi:
Sia $f : D -> RR$ una funzione di equazione $f(x) = |log( x + 2) |$
Il codominio è $RR$ mentre l'insieme immagine è $RR^(+) uu { 0 }$.
Se scrivi:
Sia $f: D -> RR^(+) uu { 0 }$ una funzione di equazione $f(x) = |log( x + 2) |$
Il codominio coincide con l'insieme immagine, ed è $RR^(+) uu { 0 }$. La funzione è surgettiva.
Se tu scrivi:
Sia $f : D -> RR$ una funzione di equazione $f(x) = |log( x + 2) |$
Il codominio è $RR$ mentre l'insieme immagine è $RR^(+) uu { 0 }$.
Se scrivi:
Sia $f: D -> RR^(+) uu { 0 }$ una funzione di equazione $f(x) = |log( x + 2) |$
Il codominio coincide con l'insieme immagine, ed è $RR^(+) uu { 0 }$. La funzione è surgettiva.
Allora, sono due cose diverse, o almeno direi che sostanzialmente è un problema di scrittura.
Quando il codominio coincide con l'insieme immagine, implica che la funzione è surriettiva? Allora prima di trovare il codominio,
dovrei vedere prima se è surriettiva?
Quando il codominio coincide con l'insieme immagine, implica che la funzione è surriettiva? Allora prima di trovare il codominio,
dovrei vedere prima se è surriettiva?
Il codominio non va trovato, è assegnato quando assegni la funzione; è l'immagine che eventualmente uno può trovare esplicitamente.
Purtroppo la maggior parte dei testi delle superiori e temo anche qualche testo universitario, ma non ci giurerei, chiamano codominio l'insieme immagine.
Ecco.
Se ho altri esercizi simili posso postare qui? O in un nuovo topic?
Se ho altri esercizi simili posso postare qui? O in un nuovo topic?