Circutazione di un campo vettoriale attorno ad una curva

nandacorewa
Salve, dovendo preparare l'esame di Analisi 2 sto cercando di approcciarmi alle tipologie di esercizi della prova scritta, ed in particolare ho di dubbi relativi alla seguente richiesta:

Considerata la curva $ gamma (t)=(t*sin(t), 1+cos(t)) $, orientata nel verso delle t crescenti, calcolare la circuitazione del campo vettoriale $ F(x,y)=(x,y) $ attorno a $ gamma $.

Ho provato a risolvere l'esercizio calcolando:
$ int_(partial Sigma)F*T=int_(0)^(2\pi ) ||gamma'(t)|| *((x'(t))/(x'(t)^(2)+y'(t)^(2))^(1/2), (y'(t))/(x'(t)^(2)+y'(t)^(2))^(1/2)) $

Potreste dirmi se quanto fatto è corretto?

Risposte
killing_buddha
No, devi fare semplicemente
\[
\int_0^{2\pi} F(\gamma(t))\cdot \gamma'(t)dt
\]
che in questo caso è \( \frac{1}{4} \left(t^2-\left(t^2-1\right) \cos (2 t)+4 \cos (t)+1\right)\Big|_0^{2\pi}=0\);

Tu hai calcolato \( \int_0^{2\pi} F(\gamma'(t)/|\gamma'(t)|)|\gamma'(t)|dt\) (tra l'altro dimenticando il dt: anatema!) che non vuol dire nulla (o alla meglio, è un'altra cosa). :)

nandacorewa
"killing_buddha":
No, devi fare semplicemente
\[ \int_0^{2\pi} F(\gamma(t))\cdot \gamma'(t)dt \]
che in questo caso è \( \frac{1}{4} \left(t^2-\left(t^2-1\right) \cos (2 t)+4 \cos (t)+1\right)\Big|_0^{2\pi}=0 \);

Tu hai calcolato \( \int_0^{2\pi} F(\gamma'(t)/|\gamma'(t)|)|\gamma'(t)|dt \) (tra l'altro dimenticando il dt: anatema!) che non vuol dire nulla (o alla meglio, è un'altra cosa). :)

Ho consultato in modo più accurato gli appunti, e da quanto ho capito ho provato a calcolare il flusso in $ R^3 $ quando dovevo limitarmi ad $ R^2 $, grazie mille!

"TeM":
Oltre a quanto scritto da killing_buddha, ossia all'applicazione della definizione (in maniera corretta), dovresti conoscere un bel teorema che in casi come questo evita di sporcarsi le mani nel calcolo di tediosi integrali. :-)

Ti riferisci per caso al teorema di Stokes (o almeno una delle sue applicazioni) secondo cui:

$ int int_(D)((partial F_1)/(partial x) + (partialF_2)/(partialy)) dxdy= int_(partialD) F_1 dx + int_(partial D)F_2 dy $

P.S. Mi scuso in anticipo per eventuali errori di confusione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.