Circuitazione di un gradiente

Light_1
Salve a tutti ,

ho un dubbio riguardo questa affermazione che fa il mio libro , in ambito di azione elettrodinamiche tra circuiti :

La circuitazione di un gradiente è sempre nulla per definizione di gradiente...

Io ho pensato che essendo , per esempio , la circuitazione di un campo , il prodotto scalare tra il campo e il tratto di cammino $ds$ , dato che in questo caso il nostro campo è un gradiente , esso è sempre perpendicolare al tratto di percordo $ds$ e dunque il prodotto scalare è sempre nullo . Ma so che il gradiente punta nella direzione di massima variazione di una funzione ,ad esempio , io non capisco perchè questa direzione deve essere perpendicolare, se lo è , a ciascun tratto di percordo che scelgo .

Grazie in anticipo.

Risposte
rino6999
ti do la spiegazione dal punto di vista strettamente fisico : se una forza è il gradiente di una funzione, essa è conservativa
quindi la sua circuitazione,che non è altro che il lavoro calcolato lungo un curva chiusa,è nulla

Light_1
Grazie per la risposta ,

a me interessava comunque un ragionamento più matematico.

Nietzsche610
Qui c'è la risposta che cerchi nel paragrafo "1.3 Indipendenza dal cammino":

Una piccola nota: la validità di ciò che affermi è garantita dal fatto che la definizione di circuitazione implica che si stia integrando lungo una curva chiusa.

Light_1
Grazie !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.