Chiusura di uno spazio totalmente limitato

poncelet
Buongiorno,
mi sono bloccato su di una stupidaggine (credo).
Sia $(X,d)$ uno spazio metrico completo e sia $Y \subset X$ un suo sottospazio. Come dimostro che se la chiusura di $Y$ è totalmente limitata, anche $Y$ lo è?
Proviamo:

$\bar{Y}$ è totalmente limitato se $\forall \varepsilon > 0$ esiste una $\varepsilon$-rete finita per $\bar{Y}$ ovvero una famiglia di palle $B_{i_{\varepsilon}}$ tali che $\bar{Y} \subseteq \bigcup_i B_{i_{\varepsilon}}$ considerate con la distanza $d$.

E' sufficiente dire che, siccome $Y \subset \bar{Y}$ e $\bar{Y}$ è totalmente limitato, allora anche $Y$ lo è in quanto posso utilizzare la stessa $\varepsilon$-rete di $\bar{Y}$?

Risposte
Sk_Anonymous
"maxsiviero":
[...] E' sufficiente dire che, siccome $Y \subset \bar{Y}$ e $\bar{Y}$ è totalmente limitato, allora anche $Y$ lo è in quanto posso utilizzare la stessa $\varepsilon$-rete di $\bar{Y}$?

Non vedo impedimenti!

poncelet
Ok era banale. Adesso però dovrei dimostrare che vale anche il viceversa ovvero che $Y$ completamente limitato implica $bar{Y}$ totalmente limitato. E qui provo a ragionare così: se $Y$ è chiuso non c'è niente da dimostrare. Se $Y$ è aperto i punti di $bar{Y}$ che non appartengono a $Y$ sono i soli punti di frontiera. Come faccio ad essere sicuro che la $varepsilon$-rete di $Y$ contenga anche i suoi punti di frontiera?

Sk_Anonymous
Un' idea: se l'unione e' finita, \[\overline{ \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} B^i _\epsilon} = \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} \overline{B^i _\epsilon}. \]Di conseguenza se \[ Y \subseteq \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} B^i _\epsilon \subseteq \overline{ \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} B^i _\epsilon} = \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} \overline{B^i _\epsilon} \]allora \[\overline{Y} \subseteq \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} \overline{B^i _\epsilon} \]perche' \(\overline{Y}\) e' il "piu' piccolo chiuso" che contiene \(Y\). A questo punto prendi un qualsiasi \(\delta > 0\) e hai che \(B_{\epsilon + \delta}^i \supset \overline{B_\epsilon ^i}\).

poncelet
"Delirium":
Un' idea: se l'unione e' finita, \[\overline{ \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} B^i _\epsilon} = \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} \overline{B^i _\epsilon}. \]

Ma l'uguaglianza vale? A me sembrava che:

\[\overline{ \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} B^i _\epsilon} \supset \bigcup_{i=1}^{n(\epsilon)} \overline{B^i _\epsilon}. \]

Perdonami se sbaglio.

Max

Sk_Anonymous
Yep - probabilmente non e' la miglior fonte possibile, ma trovi altre dimostrazioni su math.stackexchange (qui per esempio) oppure nei libri citati come riferimenti in proofwiki.

poncelet
Ok. Perfetto. Grazie mille.

dissonance
"maxsiviero":
se $Y$ è chiuso [...]Se $Y$ è aperto

Questo è un errore, Max. Non è che un insieme se non è chiuso è aperto: esempio \([0,1)\).

poncelet
Sì scusa, avrei dovuto scrivere "Se $Y$ è chiuso [...], se invece non lo è..."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.