Chiusura di un insieme
Allora, ho il seguente insieme:
[tex]A=]1,2]\cup \left \{\frac{2n+1}{n}\right \}\cup \left \{-7,8,9\right \}[/tex]
Vorrei sapere se sbaglio o no dicendo che il derivato [tex]D(A)=]1,2][/tex]. e quindi la chiusura è [tex]A\cup ]1,2][/tex]
Grazie
[tex]A=]1,2]\cup \left \{\frac{2n+1}{n}\right \}\cup \left \{-7,8,9\right \}[/tex]
Vorrei sapere se sbaglio o no dicendo che il derivato [tex]D(A)=]1,2][/tex]. e quindi la chiusura è [tex]A\cup ]1,2][/tex]
Grazie
Risposte
Il numero $1$ é un punto di accumulazione, quindi fa parte del derivato.
Se così fosse, la chiusura non sarebbe un insieme chiuso, che è un po' strano...
in effetti [tex]1[/tex] è punto di accumulazione quindi deve far parte di [tex]D(A)[/tex], ok. Ma punti di accumulazione non lo sono anche tutti gli [tex]x:1
EDIT:
L'unica cosa che mi viene da pensare è che A non sia chiuso. Lo dico perchè essendo che 1 non fa parte di A, il suo derivato sarebbe più grande di A stesso. Ditemi voi
EDIT:
L'unica cosa che mi viene da pensare è che A non sia chiuso. Lo dico perchè essendo che 1 non fa parte di A, il suo derivato sarebbe più grande di A stesso. Ditemi voi

Perchè 1 è un punto di accumulazione?
A me verrebbe da dire che il punto 2 sia di accumulazione...
A me verrebbe da dire che il punto 2 sia di accumulazione...
Perchè se prendi ad esempio l'intorno destro di [tex]1[/tex], quindi [tex]]1,1+\delta[ \forall \delta >0 \Rightarrow ]1,1+\delta[-\{1\} \cap A \ne \varnothing[/tex] ....almeno credo

Il mio era un suggerimento, cioé volevo dirti che ad A basta aggiungere il numero $1$ per avere la chiusura.
La chiusura di un insieme si ottiene aggiungendo all'insieme dato quello dei suoi punti di accumulazione.
La chiusura di un insieme si ottiene aggiungendo all'insieme dato quello dei suoi punti di accumulazione.
Ma in questo caso allora il derivato di A è [tex]D(A)=[1,2][/tex] ?
Se è così risulta che la chiusura di A è tutto A e 1. Giusto?
Se è così risulta che la chiusura di A è tutto A e 1. Giusto?
Si!