Chiarimento su un limite
Sto seguendo lo svolgimento di un esercizio sui limiti.
Il limite è il seguente:
$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e$
Uso l'identità: $f(x)^g(x)=e^(g(x)logf(x))$
Ne consegue, quindi: $lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e^(log(1+x))-e$
Ponendo $e$ a fattor comune, si perviene a $e [e^(log((1+x)-x)/x)-1]$. riconducendomi al limiti notevoli, moltiplico e divido per $log((1+x)-x)/x$ che è pari ad 1.
1) Il testo, a tal punto dice: poiche per $h->0$ la parte principale di $log(1+x)$ è $x$, la differenza $log(1+x)-x$ è infinitesima di ordine maggiore di 1. Perchè? Non riesco a capire e mi blocco?
2) L'esercizio prosegue così:$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e lim_(x->0)log((1+x)-x)/x^2$. Non riesco a comprendere da dove salta fuori $x^2$.
A questo punto si applica l'Hopital e l'esercizio si conclude.
Potreste delucidarmi sui dubbi 1 e 2
Grazie
Il limite è il seguente:
$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e$
Uso l'identità: $f(x)^g(x)=e^(g(x)logf(x))$
Ne consegue, quindi: $lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e^(log(1+x))-e$
Ponendo $e$ a fattor comune, si perviene a $e [e^(log((1+x)-x)/x)-1]$. riconducendomi al limiti notevoli, moltiplico e divido per $log((1+x)-x)/x$ che è pari ad 1.
1) Il testo, a tal punto dice: poiche per $h->0$ la parte principale di $log(1+x)$ è $x$, la differenza $log(1+x)-x$ è infinitesima di ordine maggiore di 1. Perchè? Non riesco a capire e mi blocco?
2) L'esercizio prosegue così:$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e lim_(x->0)log((1+x)-x)/x^2$. Non riesco a comprendere da dove salta fuori $x^2$.
A questo punto si applica l'Hopital e l'esercizio si conclude.
Potreste delucidarmi sui dubbi 1 e 2
Grazie
Risposte
Ciao, tre osservazioni:
1)
[mod="Steven"]Ti chiedo di modificare il titolo del topic, in quanto troppo generico.
Scegline uno che indichi l'argomento in questione, come da regolamento.
[/mod]
2)
Vedo spesso che tu (o il testo, non so) scrivi
$log((1+x)-x)$
Ma questa quantità, indipendentemente da $x$, è identicamente uguale a $log1$ cioè a $0$.
Perché dici che
$frac{log((1+x)-x)}{x}$ è pari a $1$ ?
3)
Il limite iniziale io lo avrei risolto osservando che
$lim_(xto0^+)(1+x)^(1/x)=e$
ponendo facilmente $x=1/y$ e arrivando alla forma
$lim_(yto+oo)(1+1/y)^(y)$ che è proprio $e$ per definizione.
Inoltre lui questo limite notevole, se non sbaglio, lo usa quando dice che $ln(1+x)\simx$ per $xto0$
Ciao.
1)
[mod="Steven"]Ti chiedo di modificare il titolo del topic, in quanto troppo generico.
Scegline uno che indichi l'argomento in questione, come da regolamento.

2)
Vedo spesso che tu (o il testo, non so) scrivi
$log((1+x)-x)$
Ma questa quantità, indipendentemente da $x$, è identicamente uguale a $log1$ cioè a $0$.
Perché dici che
$frac{log((1+x)-x)}{x}$ è pari a $1$ ?
3)
Il limite iniziale io lo avrei risolto osservando che
$lim_(xto0^+)(1+x)^(1/x)=e$
ponendo facilmente $x=1/y$ e arrivando alla forma
$lim_(yto+oo)(1+1/y)^(y)$ che è proprio $e$ per definizione.
Inoltre lui questo limite notevole, se non sbaglio, lo usa quando dice che $ln(1+x)\simx$ per $xto0$
Ciao.
Inoltre c'è un errore iniziale, seppure dopo (forse, vedi correzioni di Steve) corretto
$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e^(log(1+x))-e$
Dovrebbe essere
$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e^(log(1+x)/x)-e$
Per verificare l'ordine di infinitesimo di $log(1+x)-x$ dovresti sviluppare in serie di Taylor $log(1+x)$, è immediato. Noterai che i termini di primo grado si semplificano.
$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e^(log(1+x))-e$
Dovrebbe essere
$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e^(log(1+x)/x)-e$
Per verificare l'ordine di infinitesimo di $log(1+x)-x$ dovresti sviluppare in serie di Taylor $log(1+x)$, è immediato. Noterai che i termini di primo grado si semplificano.
Ciao e grazie innanzitutto.
Hai ragione il titolo è troppo striminzito e poco chiaro.
Come detto sto seguendo lo sviluppo di un esercizo sul testo "lezioni di analisi matematica I" di R. Fiorenza, O. Greco
IL limite è (ho omesso il denominatore, chiedo scusa):
$lim_(x->0)((1+x)^(1/x)-e)/x$
Seguendo il ragionamento del libro mi trovo come indicato e mi blocco siu precedenti punti.
Il risultato finale $-e/2$
Grazie
Come detto sto seguendo lo sviluppo di un esercizo sul testo "lezioni di analisi matematica I" di R. Fiorenza, O. Greco
IL limite è (ho omesso il denominatore, chiedo scusa):
Seguendo il ragionamento del libro mi trovo come indicato e mi blocco siu precedenti punti.
Il risultato finale $-e/2$
Grazie
Ps:
non conosco lo sviluppo in serie.
Devo risolvere con i limiti notevoli, Hopital e gli infiniti/infinitesimi.
Grazie
non conosco lo sviluppo in serie.
Devo risolvere con i limiti notevoli, Hopital e gli infiniti/infinitesimi.
Grazie
"vitus":
[mod="Fioravante Patrone"]E quindi mi sarei aspettato che tu lo modificassi...

Per questa volta ho provveduto io.[/mod]
Direi di fare un po' di ordine. Se il limite è il seguente
allora puoi scrivere
$lim_(x->0)((1+x)^(1/x)-e)/x=lim_(x->0)(e^(log(1+x)/x)-e)/x=lim_(x->0)e((e^((log(1+x)-x)/x)-1)/x)=lim_(x->0)e((e^((log(1+x)-x)/x)-1)/((log(1+x)-x)/x))(log(1+x)-x)/x^2=lim_(x->0)e*(log(1+x)-x)/x^2=lim_(x->0)e(-x^2/2)/x^2=-e/2$
dove, il tuo libro ti fa notare che la funzione $(log(1+x)-x)$ è infinitesima di ordine superiore al primo (ovvero per $x->0$ essa tende a 0 più velocemente di $x$ e quindi il termine complessivo $(log(1+x)-x)/x$ tende a zero) il che ti permette di sfruttare il limite notevole dell'esponenziale. Per la medesima ragione, ovvero essendo le funzioni a numeratore e denominatore di $(log(1+x)-x)/x^2$ infinitesimi dello stesso ordine il loro rapporto è finito e pari ad -1/2. Tutto questo si fa vedere sviluppando in serie di Taylor la funzione $log(1+x)$. In definitiva, per rispondere al tuo primo quesito, devi sviluppare in serie di Taylor la suddetta funzione (se non conosci gli sviluppi non è mai tardi per imparare); per il secondo, il fattore $x^2$ compare in quanto precedentemente ti eri dimenticato il fattore $x$ a denominatore.
allora puoi scrivere
$lim_(x->0)((1+x)^(1/x)-e)/x=lim_(x->0)(e^(log(1+x)/x)-e)/x=lim_(x->0)e((e^((log(1+x)-x)/x)-1)/x)=lim_(x->0)e((e^((log(1+x)-x)/x)-1)/((log(1+x)-x)/x))(log(1+x)-x)/x^2=lim_(x->0)e*(log(1+x)-x)/x^2=lim_(x->0)e(-x^2/2)/x^2=-e/2$
dove, il tuo libro ti fa notare che la funzione $(log(1+x)-x)$ è infinitesima di ordine superiore al primo (ovvero per $x->0$ essa tende a 0 più velocemente di $x$ e quindi il termine complessivo $(log(1+x)-x)/x$ tende a zero) il che ti permette di sfruttare il limite notevole dell'esponenziale. Per la medesima ragione, ovvero essendo le funzioni a numeratore e denominatore di $(log(1+x)-x)/x^2$ infinitesimi dello stesso ordine il loro rapporto è finito e pari ad -1/2. Tutto questo si fa vedere sviluppando in serie di Taylor la funzione $log(1+x)$. In definitiva, per rispondere al tuo primo quesito, devi sviluppare in serie di Taylor la suddetta funzione (se non conosci gli sviluppi non è mai tardi per imparare); per il secondo, il fattore $x^2$ compare in quanto precedentemente ti eri dimenticato il fattore $x$ a denominatore.