Chiarimento su limiti del tipo l/0
Ciao raga,
ho una perplessità su limiti del tipo l/0=oo.
In base al segno di l e di 0 possiamo distinguere il risultato con + o - infinito.
Ma se mi trovo di fronte una cosa simile:
$lim_(x->3/4pi-)1/(-senx-cosx)=$
$1/(-((2^(1/2))/2)+((2^(1/2))/2)) =$
$(l+)/(0-) = -oo$
...credo non ci siano errori...
Invece se faccio così
metto in evidenza il meno
$-1/(senx+cosx)$
$-1/(((2^(1/2))/2)-((2^(1/2))/2)) =$
$(l-)/(0-) = +oo$
...ovvero il risultato corretto...
di cosa bisogno tener conto per non sbagliare?
ho una perplessità su limiti del tipo l/0=oo.
In base al segno di l e di 0 possiamo distinguere il risultato con + o - infinito.
Ma se mi trovo di fronte una cosa simile:
$1/(-((2^(1/2))/2)+((2^(1/2))/2)) =$
$(l+)/(0-) = -oo$
...credo non ci siano errori...
Invece se faccio così
metto in evidenza il meno
$-1/(senx+cosx)$
$-1/(((2^(1/2))/2)-((2^(1/2))/2)) =$
$(l-)/(0-) = +oo$
...ovvero il risultato corretto...
di cosa bisogno tener conto per non sbagliare?
Risposte
Aaaaaah! Cos'è sto schifo?! Usa il sistema (OBBLIGATORIO) per scriver le formule!
Paola
Paola
Mi dici dove posso trovare il sistema? e riposto xD
Aggiustato... xD
Da quanto scrivi sembra che per te il limite del denominatore tenda a $0^+$ o a $0^-$ A SECONDA DELL'ORDINE in cui sono scritti gli addendi. Facendo un altro esempio mi pare che per te, se $x$ tende a zero, allora $1-cos(x)\to 1-1=0^+$
mentre $-cos(x)+1\to -1+1=0^-$.
Se è così, allora hai capito male il significato di $f(x)\to 0^+$ e $f(x)\to0^-$: queste scritture indicano che $f(x)\to0$ E CHE
$f(x)>0$ per $x$ in un intorno di $x_0$ ( $f(x)<0$ per $x$ in un intorno di $x_0$ ): nel mio esempio $1-cos(x)\to 0^+$
(indipendentemente da come lo scrivi) dato che $cos(x)<1$ se $x$ è vicino a zero.
mentre $-cos(x)+1\to -1+1=0^-$.
Se è così, allora hai capito male il significato di $f(x)\to 0^+$ e $f(x)\to0^-$: queste scritture indicano che $f(x)\to0$ E CHE
$f(x)>0$ per $x$ in un intorno di $x_0$ ( $f(x)<0$ per $x$ in un intorno di $x_0$ ): nel mio esempio $1-cos(x)\to 0^+$
(indipendentemente da come lo scrivi) dato che $cos(x)<1$ se $x$ è vicino a zero.