Chiarimento soluzioni globali e massimali
Ciao ragazzi ho questa equazione:
$ x'=3x^(2/3) $
L'ho risolta ed ottenuto le soluzioni $ x -= 0 $ e $ x =(t+k)^3 $
Ho fatto il grafico
e quello che io penso sul carattere delle soluzioni è che le mie soluzioni sono globali in quanto definite su tutto l'intervallo mentre non sono massimali perchè non posso prolungarle oltre.
E' giusto?
$ x'=3x^(2/3) $
L'ho risolta ed ottenuto le soluzioni $ x -= 0 $ e $ x =(t+k)^3 $
Ho fatto il grafico
e quello che io penso sul carattere delle soluzioni è che le mie soluzioni sono globali in quanto definite su tutto l'intervallo mentre non sono massimali perchè non posso prolungarle oltre.
E' giusto?
Risposte
Errori: 1) Non hai trovato tutte le soluzioni, ne mancano delle altre. Osserva che questa equazione differenziale non verifica un teorema di esistenza e unicità;
2) Cosa vuol dire "soluzione massimale"? Mi sa che non hai chiara questa definizione. Se una soluzione è definita su tutto $RR$ non può non essere massimale.
2) Cosa vuol dire "soluzione massimale"? Mi sa che non hai chiara questa definizione. Se una soluzione è definita su tutto $RR$ non può non essere massimale.
Non sono tutte le soluzioni però ho solo disegnato $ x = t^3 $ , $ x = (t+1)^3 $ e $ x = (t-1)^3 $ poi ci sono le altre sostituendo k. E poi $ x -= 0 $
A me hanno detto che le soluzioni massimali sono quelle che non ammettono nessun prolungamento proprio...opps scusa ho scritto il contrario prima....quindi le soluzioni sono massimali e dato le soluzioni sono definite in tutto l'intervallo allora sono anche globali
A me hanno detto che le soluzioni massimali sono quelle che non ammettono nessun prolungamento proprio...opps scusa ho scritto il contrario prima....quindi le soluzioni sono massimali e dato le soluzioni sono definite in tutto l'intervallo allora sono anche globali
"anto84gr":
Non sono tutte le soluzioni però ho solo disegnato $ x = t^3 $ , $ x = (t+1)^3 $ e $ x = (t-1)^3 $ poi ci sono le altre sostituendo k. E poi $ x -= 0 $
Dissonance voleva dire altro... Ad esempio, segnalarti funzioni come:
[tex]$x(t):=\begin{cases} 0 &\text{, se $t\leq 0$} \\ t^3 &\text{, se $t\geq 0$} \end{cases}$[/tex],
le quali sono abbastanza interessanti, non trovi?

Ok per le soluzioni massimali. Ma mancano molte soluzioni non nel disegno, proprio nelle espressioni che hai fornito tu analiticamente. Per esempio, prendi la funzione ${(0, t<0), (t^3, t>=0):}$. Questa è una soluzione dell'equazione differenziale che tu non hai contemplato. Più in generale devi aggiungere tutte le soluzioni ottenute "incollando" tratti delle soluzioni fornite da te: è un fenomeno tipico delle equazioni differenziali che non verificano teoremi di esistenza e unicità. Vedi https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#435882 e il link ivi contenuto.
P.S.: Ovviamente scrivevo contemporaneamente a Gugo.
Ultimamente ci intendiamo, vedo!
P.S.: Ovviamente scrivevo contemporaneamente a Gugo.

Non capisco ragazzi. Al corso ci hanno fatto trovare le soluzioni risolvendo le equazioni. Abbiamo trovato le soluzioni banali e non e poi ci facevano disegnare il grafico. Questo è un esempio del prof!!!
Un altro esempio è questo:
$ x'=-2tx^2 $ che ha come soluzioni $ x-=0 $ e $ x=1/(t^2+k) $
grafico
dove per $ k<0 $ ho soluzioni massimali (in particolare per $k=-1$ ho 3 soluzioni massimali definite in tre intervalli diversi), per $ k>0 $ ho soluzioni massimali e per $k=0$ ho due soluzioni massimali definite in due intervalli
$ x'=-2tx^2 $ che ha come soluzioni $ x-=0 $ e $ x=1/(t^2+k) $
grafico
dove per $ k<0 $ ho soluzioni massimali (in particolare per $k=-1$ ho 3 soluzioni massimali definite in tre intervalli diversi), per $ k>0 $ ho soluzioni massimali e per $k=0$ ho due soluzioni massimali definite in due intervalli
Questo va bene, quello di prima è incompleto come dicevamo io e Gugo. Cosa studi? I teoremi di esistenza e unicità li avete fatti?
Si li abbiamo fatti ma quel'esercizio è sempre rimasto così. Come dovrebbe essere? Me lo spiegate per favore?
@anto84gr: Per favore cerca di evitare di caricare direttamente immagini così grandi; usa un link (come ho fatto io, ripulendo i tuoi post), oppure dei thumbnail.
@dissonance:
Come sempre, vecchio mio.
@dissonance:
"dissonance":
scrivevo contemporaneamente a Gugo.Ultimamente ci intendiamo, vedo!
Come sempre, vecchio mio.