Chiarimento Serie Numeriche
Salve ragazzi, all'università stiamo studiando le serie numeriche ed ho un dubbio su una definizione banale...
una serie a termini positivi è una serie in cui OGNI termine $a_n>0$?
Quindi se nella serie un termine ad esempio è uguale a 0, oppure minore di 0 la serie non è a termini positivi?
Oppure va considerata nell'insieme, quindi quando in maggioranza i termini positivi la serie è a termini positivi?
Mi serve per capire quando applicare i teoremi di convergenza...grazie in anticipo
una serie a termini positivi è una serie in cui OGNI termine $a_n>0$?
Quindi se nella serie un termine ad esempio è uguale a 0, oppure minore di 0 la serie non è a termini positivi?
Oppure va considerata nell'insieme, quindi quando in maggioranza i termini positivi la serie è a termini positivi?
Mi serve per capire quando applicare i teoremi di convergenza...grazie in anticipo

Risposte
Alcuni teoremi sulle serie, soprattutto quelli che sono capaci di affermare quando una serie non diverge, valgono solamente se nessun termine della serie è negativo. Questo assicura che la successione delle somme parziali è monotona crescente.
La condizione quindi è che $a_n \ge 0$ per ogni n.
La condizione quindi è che $a_n \ge 0$ per ogni n.
Che io sappia una serie si dice positiva quando lo è definitivamente, ma magari ricordo male io

Effettivamente chiedendo alla prof, mi ha detto che uno o più 0 tra tutti i termini positivi non cambiano la serie, non so se vale lo stesso per i negativi come condizione per i teoremi...
Vale per serie definitivamente positive, chiaramente...secondo te vale anche per i negativi? Insomma, invece di chiedere ai prof quanto fa 2+2 cercate di andare un po' oltre