Chiarimento intersezione con gli assi

Pancy000
Ciao a tutti e buon primo maggio!! :-D
Mi date una mano con lo studio di questa funzione? $ f(x) = xe^(1/ln(x))$
Ho trovato il dominio ( $ Dom(f) = x € R, x>0, x \ne1$ ), studiato il segno (sempre positivo) e le simmetrie (nè pari nè dispari), ma mi sono bloccata sull'intersezione con gli assi.
So che per trovare l'intersezione con l'asse Y devo mettere a sistema le due equazioni, $ x=0 $ e $ y=xe^(1/ln(x))$, e trovo il punto di intersezione $ P(0;0) $
Poi, per trovare i punti di intersezione con l'asse X devo mettere a sistema le equazioni $y=0$ e $xe^(1/ln(x))=0$ .... e qui mi blocco! Come si risolve la seconda equazione di questo sistema? Sicuramente sarà una cavolata, ma ho un vuoto totale... :roll:
Grazie mille!!

Risposte
donald_zeka
$e^(f(x))$ non si annulla mai...quindi...

axpgn
$P(0,0)$ non è un punto di intersezione con gli assi, perché ?

Pancy000
"axpgn":
$P(0,0)$ non è un punto di intersezione con gli assi, perché ?

Non è un punto di intersezione? Io nell'equazione $y=xe^(1/ln(x))$ ho sostituito alla $x$ lo $0$, ho sbagliato?

"Vulplasir":
$ e^(f(x)) $ non si annulla mai...quindi...

Come faccio a capire che non si annulla mai? E' sempre così?

@melia
Lo hai scritto tu nel dominio che $x>0$ e quindi $x !=0$, adesso non puoi sostituire 0 al posto della $x$.

axpgn
Inoltre mi piacerebbe sapere come hai calcolato $ln(0)$ ... per caso ti è venuto $-infty$ ?

Come fai a capire che non si annulla mai ? Un prodotto si annulla solo quando almeno uno dei fattori si annulla, quindi nel nostro caso sappiamo che la $x$ è sempre maggiore di zero e che la funzione esponenziale ($e^c$) è sempre positiva ...

Pancy000
Ooooops, vero!!! Non avevo collegato il fatto che lo $ 0 $ fosse escluso dal dominio, grazie a tutti e due :-D
"axpgn":
Inoltre mi piacerebbe sapere come hai calcolato $ ln(0) $ ... per caso ti è venuto $ -infty $ ?

$ ln(0) $ non lo avevo calcolato, perchè sostituendo alla $x$ lo $0$ ho ottenuto $ 0e^(1/ln(x))$ , quindi dovendo comunque moltiplicare il risultato per 0 non mi sono posta il problema... :roll:

volaff1
E te lo dovevi porre altrimenti rischi di fare errori grossolani.

Pancy000
"volaff":
E te lo dovevi porre altrimenti rischi di fare errori grossolani.

Hai ragione, quello che mi capita spesso :roll:
Però, in questo caso, perchè sarebbe potuto essere un problema? Nel senso... non vale la solita cosa che se moltiplico un qualsiasi valore per $0$, il risultato è sempre $0$?

axpgn
"Francesca.S":
... non vale la solita cosa che se moltiplico un qualsiasi valore per $0$, il risultato è sempre $0$?

Certo che vale sempre ... basta che sia "un qualsiasi valore" ... ma $ln(0)$ che "valore" sarebbe?

Pancy000
Mmmmmmm, giusto! Il logaritmo naturale deve avere l'argomento >0 , vero :-)
Grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.