Chiarimento Integrali
Ciao ragazzi,
mi aiutate a chiarire concettualmente la differenza tra:
1)Integrale doppio;
2)Integrale triplo;
3)Integrale curvilineo;
4)Integrale di linea;
5)Integrale di superficie;
6)Integrale di flusso
dove per "concettualmente" intendo una interpretazione geometrica.
Purtroppo i miei appunti non hanno un potenziale sufficiente per risolvere questi dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
mi aiutate a chiarire concettualmente la differenza tra:
1)Integrale doppio;
2)Integrale triplo;
3)Integrale curvilineo;
4)Integrale di linea;
6)Integrale di flusso
dove per "concettualmente" intendo una interpretazione geometrica.
Purtroppo i miei appunti non hanno un potenziale sufficiente per risolvere questi dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Risposte
E' un vero dispiacere non trovare risposta neanche su questo forum...
Bramanti, Pagani, Salsa - Analisi Matematica II, dedica più di qualche parola all'interpretazione geometrica di ciascun tipo di integrale, se non ricordo male. [size=85](Per il resto, è un ottimo combustibile per il caminetto...)[/size]
"Ing20":
1)Integrale doppio;
Un integrale di una funzione esteso a sottoinsiemi del piano, i.e. di \(\mathbb{R}^2\).
"Ing20":
2)Integrale triplo;
Un integrale di una funzione esteso a sottoinsiemi dello spazio, i.e. di \(\mathbb{R}^3\).
"Ing20":
3)Integrale curvilineo;
4)Integrale di linea;
Un integrale di una funzione o di una forma differenziale esteso ad una curva, cioé ad un sottoinsieme di uno spazio "grande" che si può pensare ottenuto deformando un intervallo della retta reale.
"Ing20":
Un integrale di una funzione esteso ad una superficie, cioé ad un insieme dello spazio che si può pensare ottenuto deformando un pezzo di piano.
"Ing20":
6)Integrale di flusso
Un integrale i superficie di una particolare funzione, ottenuta proiettando un campo vettoriale lungo la direzione normale alla superficie.
"Ing20":
Infatti, per questi dubbi ci sono i libri.