Chiarimento equivalenza asintotica del coseno e aiuto limite!

Pancy000
Ciao ragazzi, sarà il pre-esame ma oggi non mi torna nemmeno mezzo esercizio... mi date una mano? :roll:
Vorrei calcolare questo limite: $lim_{x to +infty}log(1+1/(2sqrtx))/(sqrtx^3(1-cos(4/x))$
Applicando le equivalenze asintotiche dei limiti notevoli, cosa che solitamente mi riesce abbastanza bene, su tre tentativi ho ottenuto tre soluzioni diverse :-D
Ho il dubbio che i miei errori dipendano dall'applicazione dell'equivalenza asintotica del limite $lim_{x to 0}1-cosf(x)/(f(x)^2) =1/2$ (l' $1 -$ so che va a numeratore, ma non riesco a scrivercelo :-D ).
Com'è l'equivalenza asintotica che devo applicare per la risoluzione degli esercizi? $1-cosf(x)$ equivale a $1/2f(x)^2$?
Io per risolvere l'esercizio ho provato a fare così: $lim_{x to +infty}log(1+1/(2sqrtx))/(sqrtx^3(1-cos(4/x))$ = $lim_{x to +infty}(1/(2sqrtx))/(sqrtx^3(1/2 16/x^2)$ e ho proceduto con i calcoli fino ad ottenere $1/16sqrtx x$. Il risultato dovrebbe essere $1/16$, ma con $sqrtx x$ che ci faccio?! :roll:
Vi ringrazio in anticipo, sicuramente sarà un errore scemo ma non capisco!!

Risposte
Pancy000
Grazie mille TeM per la risposta! Il problema è che è molto semplicemente per te... :-D
Anche l'esercizio svolto che mi ha inviato la professoressa è stato risolto così, ma io non ho mai frequentato le lezioni e con questo approccio non mi ci ritrovo. Solitamente procedo proprio riscrivendo il limite con i termini sostituiti grazie alle equivalenze asintotiche, è così che ho trovato spiegato in alcune lezioni online. Ma in questo caso c'è qualcosa che non va... l'equivalenza che ho dedotto e che applico nel mio tentativo di risoluzione dell'esercizio è giusta?

Pancy000
Ciao TeM!
Purtroppo no, mi ci ritrovo solo fino a un pezzo! :oops:
Con la tua conferma sull'equivalenza asintotica, io procedo così:
$lim_{x \to +\infty}(1/(2sqrtx))/(sqrtx^3(1/2 16/x^2))$ = $lim_{x \to +\infty}(1/(2sqrtx))/(sqrtx^3 16/(2x^2)$
E fin qua ci siamo, poi "capovolgo" trasformando la divisione in prodotto e ho:
$lim_{x \to +\infty}(1/(2sqrtx)) (2x^2)/(16sqrtx^3)$
Semplifico e ottengo
$x^2/(16sqrtxsqrtx^3)$
Mi son persa qualcosa... :roll:
Comunque grazie infinite, intanto già un bel pezzo ce l'ho chiaro!! Mi preoccupava molto di più il discorso dell'equivalenza asintotica che non sapevo se fosse giusta, qua in fondo è "solo" questione di calcolo... Spero di non incappare in errori simili dopodomani :-D

Pancy000
Chiarissimo! :-D
Grazie grazie grazie!! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.