Chiarimento coordinate polari in integrale doppio
salve, ho provato a risolvere l'integrale doppio della funzione $h(x,y)=2yx$ racchiuso in X delimitato dalla circonferenza di raggio 1, dalla parabola di eq. $y=x^2sqrt(2)$ e dall'asse x ubicato nel semipiano $x>=0$.
Ho trovato prima di tutto il punto di intersezione tra corconferenza $x^2+y^2=1$ e parabola ottenendo come risultato $x=sqrt(2)/2$, sostituendo ho ricavato che l'angolo theta varia tra $0$ e $pi/4$. Ed ho risolto con $ro$ che varia tra 0 ed 1. Qui però mi è stato detto che $ro$ non varia tra 0 e 1....??? Perchè??? Ho provato a ricontrallare la parte toerica delle coordinate polari ma........Cos'è che mi sfugge??
Grazie
Ho trovato prima di tutto il punto di intersezione tra corconferenza $x^2+y^2=1$ e parabola ottenendo come risultato $x=sqrt(2)/2$, sostituendo ho ricavato che l'angolo theta varia tra $0$ e $pi/4$. Ed ho risolto con $ro$ che varia tra 0 ed 1. Qui però mi è stato detto che $ro$ non varia tra 0 e 1....??? Perchè??? Ho provato a ricontrallare la parte toerica delle coordinate polari ma........Cos'è che mi sfugge??
Grazie
Risposte
$rho$ si scrive "rho", non "ro". Comunque il discorso mi pare piuttosto semplice. Per definizione l'insieme dei punti le cui coordinate polari sono $0 \le \theta \le pi/4 , 0 \le \rho \le 1 $ è il settore circolare di raggio 1 e ampiezza angolare $pi/4$, cioè questa figura: [asvg]xmin=0; xmax=1; ymin=0; ymax=1; axes(); line ( [0, 0], [1, 0]) ; line ([(Math.SQRT2)/2, (Math.SQRT2)/2], [0, 0]); xmin=Math.SQRT2/2; xmax=1; plot("sqrt(1-x^2)");[/asvg]
che mi pare piuttosto diversa dal dominio che hai indicato tu.
che mi pare piuttosto diversa dal dominio che hai indicato tu.
si hai ragione.....ci ho perso un po' di tempo e credo di aver capito....l'intervallo in cui varia $rho$ se ho capito bene è quindi $rho(beta1)=(sen(theta))/(cos(theta)*sqrt(2))$ e $rho(beta2)=1$