Chiarimenti sul calcolo del residuo
Ciao a tutti, cè un esercizio che mi ha fatto saltar fuori un po di dubbi:
Calcolare singolarità e residuo di:
$ F(s)=sinh (2z^2)/z^11 $
Lho risolto nel modo seguente:
si ha uno zero semplice in $ z=0 $
$ = (1/z^11)sinh(2z^2) = (1/z^11)sum_(n = 0)^(n = oo )((2z^2)^(2n+1))/((2n+1)!)= (2/(z^9)) + ... $
Di conseguenza ho ottenuto un polo del 9°ordine con z0=0.
Fin qui mi sembra tutto okay...
Ora arriva il problema..come trovo il residuo?il fatto che sia del 9° ordine mi serve per calcolare il residuo con la Formula
$ Res (0)= lim_(z -> z0) {(z-z0)F(z)} $ (caso poli semplici)
O devo utilizzare
$ Res (0)= lim_(z -> z0) {(d^(n-1)/(dz^n-1))(z-z0)^n F(z)} $ (caso x poli multipli?) e quindi n=9 ???
Grszie a tutti...
Calcolare singolarità e residuo di:
Lho risolto nel modo seguente:
si ha uno zero semplice in $ z=0 $
$ = (1/z^11)sinh(2z^2) = (1/z^11)sum_(n = 0)^(n = oo )((2z^2)^(2n+1))/((2n+1)!)= (2/(z^9)) + ... $
Ora arriva il problema..come trovo il residuo?il fatto che sia del 9° ordine mi serve per calcolare il residuo con la Formula
$ Res (0)= lim_(z -> z0) {(z-z0)F(z)} $ (caso poli semplici)
O devo utilizzare
$ Res (0)= lim_(z -> z0) {(d^(n-1)/(dz^n-1))(z-z0)^n F(z)} $ (caso x poli multipli?) e quindi n=9 ???
Grszie a tutti...
Risposte
Dovresti usare la seconda, essendo il polo di ordine 9. Però secondo me siccome lo sviluppo in serie non è così difficile ti conviene usare quello e prendere il coefficiente del termine $1/z$, che coincide con il residuo.
"superpuley":
[...] si ha uno zero semplice in $ z=0 $
A me non sembra ok...
Insomma $z=0$ è uno zero semplice o un polo d'ordine 9?
Poi (come suggeriva alle.fabbri), visto che hai la serie di Laurent bella e pronta, usala per calcolare il residuo, no?
Ciao e grazie per le risposte.
Ecco non mi è ben chiaro come fare a trovare il residuo tramite la serie per questo intendevo calcolarla tramite formulona poli multipli.
Se dovessi trovare il rediduo tramite serie devo quindi svilupparla finchè non trovo il termine $ z^-1 $ e prenderne il coefficiente? è corretto?
Grazie..
Ecco non mi è ben chiaro come fare a trovare il residuo tramite la serie per questo intendevo calcolarla tramite formulona poli multipli.
Se dovessi trovare il rediduo tramite serie devo quindi svilupparla finchè non trovo il termine $ z^-1 $ e prenderne il coefficiente? è corretto?
Grazie..