Chi è \(\text{d}f\)

DavideGenova1
Ciao, amici! Sono qui con una domanda che senz'altro avrà una risposta scontata per quasi tutti in questo forum -dico quasi perché io sono l'eccezione-, ma mi si perdoni perché sono un autodidatta con un curriculum strettamente umanistico.
Trovo spesso la notazione \(\text{d}F\), \(\text{d}t\) e simili sui testi di fisica e, per esempio nella descrizione degli aspetti termodinamici delle reazioni chimiche, di chimica.

Ora, so che in geometria \(\text{d}F\) rappresenta la 1-forma differenziale che associa al punto $x_0\in X$ il differenziale della funzione differenziabile \(F:X\to\mathbb{R}\) in quel punto, cioè è l'applicazione\[\text{d}F:T_{x_0}(X)\to\mathbb{R},\quad p\mapsto F_{\ast x_0}\]Noto che, se $X$ è un aperto di \(\mathbb{R}^n\), \(\text{d}F(x_0)(\mathbf{v})=\mathbf{v}(F)_{x_0}\) è la derivata direzionale di $F$ in $x_0$.

Un altro caso di utilizzo della notazione \(\text{d}X_i\) che conosco viene dall'algebra: \(\text{d}X_i\) è l'elemento della base del modulo \(\Omega_{R[\mathfrak{X}]/R}^1\) dei differenziali relativi di $R[\mathfrak{X}]$ su $R$, cioè l'immagine attraverso la $R$-derivazione associata \(d_{R[\mathfrak{X}]/R}:R[\mathfrak{X}]\to \Omega_{R[\mathfrak{X}]/R}^1\) della variabile $X_i$, componente di indice $i$ del sistema \(\mathfrak{X}\).

Dall'analisi, data una funzione \(F:U\to \mathbb{R}\) con $U$ aperto di $\mathbb{R}$, conosco la definizione di \(\text{d}x (h)=h\) come funzione lineare dell'incremento $h$ e \(\text{d}F\) come funzione definita da \(\text{d}F (h)=F'(x_0)h\) dove \(F'(x_0)\) è la derivata di $F$ in $x_0$. Quindi direi che \(\text{d}F\) è una funzione \(U'\mapsto \mathbb{R}\) dove \(U'=\{h\in\mathbb{R}:h+x_0\in U\}\).

Quando troviamo espressioni di tipo \(\text{d}F\), \(\text{d}x\) e simili nei testi per esempio di fisica, che interpretazione si deve dare ad esse, rigorosamente parlando?
$\infty$ grazie e buone feste a tutti!!! :smt114