Che cosa vuole sapere questo integrale?
Avrei da risolvere questo integrale:
$int_-1^1 max(arcsinx,arccosx)dx$
cosa mai chiederà questo integrale?
$int_-1^1 max(arcsinx,arccosx)dx$
cosa mai chiederà questo integrale?
Risposte
Hai delle idee in merito? Io inizierei a dire per quale valore $x\in [-1,1], \quad arcsin(x)= arccos(x)$.
"Mathematico":
Hai delle idee in merito? Io inizierei a dire per quale valore $x\in [-1,1], \quad arcsin(x)= arccos(x)$.
il valore trovato è: $x=sqrt(2)/2$
ed adesso non saprei come andare avanti
Esattamente. Hai trovato il punto in cui le due funzioni assumono lo stesso valore. Il prossimo passaggio è quello di capire qual è la funzione dominante tra arcsin(x) e arccos(x) in $[-1, \sqrt(2)/2)$ e quale è quella che domina in $(\sqrt(2)/2, 1]$, se conosci i grafici delle funzioni, questo fatto dovrebbe essere immediato
.

"Mathematico":
Esattamente. Hai trovato il punto in cui le due funzioni assumono lo stesso valore. Il prossimo passaggio è quello di capire qual è la funzione dominante tra arcsin(x) e arccos(x) in $[-1, \sqrt(2)/2)$ e quale è quella che domina in $(\sqrt(2)/2, 1]$, se conosci i grafici delle funzioni, questo fatto dovrebbe essere immediato.
dunque pensando ai due grafici delle due funzioni nell'intervallo $[-1,sqrt(2)/2)$ la funzione dominante è $arccosx$ invece nell'intervallo $(sqrt(2)/2,1]$ è la funzione $arcsinx$ quella dominante giusto?
quindi se non ho capito male dovrei risolvere questo integrale?
$int_-1^(sqrt2/2) arccosxdx + int_(sqrt2/2)^1 arcsinxdx$
Ottimo. A questo punto credo sia tutto discesa.

"Mathematico":
Ottimo. A questo punto credo sia tutto discesa.
ah ti ringrazio.sembrava chi sa chè invece era più facile del previsto.grazie grazie
Prego, effettivamente questo è un integrale che a primo impatto crea il terrore tra gli studenti.