Che cosa vuole sapere questo integrale?

mazzy89-votailprof
Avrei da risolvere questo integrale:

$int_-1^1 max(arcsinx,arccosx)dx$

cosa mai chiederà questo integrale?

Risposte
salvozungri
Hai delle idee in merito? Io inizierei a dire per quale valore $x\in [-1,1], \quad arcsin(x)= arccos(x)$.

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
Hai delle idee in merito? Io inizierei a dire per quale valore $x\in [-1,1], \quad arcsin(x)= arccos(x)$.

il valore trovato è: $x=sqrt(2)/2$
ed adesso non saprei come andare avanti

salvozungri
Esattamente. Hai trovato il punto in cui le due funzioni assumono lo stesso valore. Il prossimo passaggio è quello di capire qual è la funzione dominante tra arcsin(x) e arccos(x) in $[-1, \sqrt(2)/2)$ e quale è quella che domina in $(\sqrt(2)/2, 1]$, se conosci i grafici delle funzioni, questo fatto dovrebbe essere immediato :D.

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
Esattamente. Hai trovato il punto in cui le due funzioni assumono lo stesso valore. Il prossimo passaggio è quello di capire qual è la funzione dominante tra arcsin(x) e arccos(x) in $[-1, \sqrt(2)/2)$ e quale è quella che domina in $(\sqrt(2)/2, 1]$, se conosci i grafici delle funzioni, questo fatto dovrebbe essere immediato :D.

dunque pensando ai due grafici delle due funzioni nell'intervallo $[-1,sqrt(2)/2)$ la funzione dominante è $arccosx$ invece nell'intervallo $(sqrt(2)/2,1]$ è la funzione $arcsinx$ quella dominante giusto?

quindi se non ho capito male dovrei risolvere questo integrale?

$int_-1^(sqrt2/2) arccosxdx + int_(sqrt2/2)^1 arcsinxdx$

salvozungri
Ottimo. A questo punto credo sia tutto discesa. :-D

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
Ottimo. A questo punto credo sia tutto discesa. :-D

ah ti ringrazio.sembrava chi sa chè invece era più facile del previsto.grazie grazie

salvozungri
Prego, effettivamente questo è un integrale che a primo impatto crea il terrore tra gli studenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.