Chain rule

Galager
Ciao a tutti, stavo studiando le superfici e una piccola applicazione della regola della catena mi ha confuso.. :smt012
Data una parametrizzazione $x=x(u,v)$ considero la funzione $u=u(\theta,\phi)$, $v=v(\theta,\phi)$ e dunque riparametrizzo la superficie come $x=\bar(x)(\theta,\phi)=x(u(\theta,\phi),v(\theta,\phi))$.
Ora la derivata rispetto a $theta$ è $\bar(x)_{theta}=x_{u}u_{theta}+x_{v}v_{theta}$.
Per quanto elementare questo fatto non mi torna, in particolare che ci sia una somma. Potreste spiegarmelo in maniera chiara ed evidente? grazie mille

Risposte
luc27
Ciao Galager,

Basta applicare la regola della catena. La funzione $x(u,v)$ dipende dalla funzione $u$ e $v$ che a loro volta dipendono da $\theta$ e $\phi$. Infatti, $x=x(u(\theta,\phi),v(\theta,\phi))$.
Di conseguenza
$\frac{\partial x}{\partial \theta} = \frac{\partial x}{\partial u} \frac{\partial u }{\partial \theta} + \frac{\partial x}{\partial v} \frac{\partial v}{\partial \theta}$

La somma é dovuta al fatto che $v=v(\theta,\phi)$. Se la funzione $v$ non dipendesse da $\theta$, allora
$\frac{\partial x}{\partial \theta} = \frac{\partial x}{\partial u} \frac{\partial u }{\partial \theta}$

Spero ti possa essere di aiuto.

Galager
Sì funziona ma non mi convince.. si può dimostrare?

luc27
Che cosa non ti convince?

Galager
Non mi viene così spontaneo visualizzare questa formula, comunque posso memorizzarla ed usarla. si può invece dimostrare?

luc27
Ma non occorre memorizzarla (anzi, non devi farlo). Puoi prendere come esempio il teorema per la derivata della funzione composta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.