C.E. radice cubica

Plepp
Salve gente :D
Continuo a chiedermi come mai alcuni attribuiscono $RR^+\cup \{0\}$ come campo di esistenza alla funzione $x^{1/3}$ (in generale $x^{1/n}$, con $n\in NN$ dispari); mi pare evidente che tale operazione ha invece senso per ogni $x$ reale.

Ovviamente la mia domanda scaturisce dall'aver appreso che questa "teoria/convinzione" (non saprei come definirla) è propria anche di alcuni docenti universitari; e.g. la mia prof. di matematica del liceo mi racconta che all'esame di analisi fu bocciato un suo collega per aver affermato che il campo d'esistenza della radice cubica di $x$ fosse $RR$.

BOH! Ciao e grazie in anticipo ;)

EDIT: per evitare incomprensioni: parliamo della radice aritmetica, funzione inversa di $f:RR\to RR$, $x\mapsto x^3$

Risposte
Mrhaha
Non capisco! Il C.E. di quella funzione è $RR$ perchè non potremmo calcolare la radice terza di meno uno? Non capisco!

paolotesla91
Mah :S! a me al liceo avevano insegnato che il campo di esistenza della radice cubica fosse $RR$ senza eccezioni! infatti se prendi un numero reale (positivo o negativo) e ne fai la radice cubica questa esiste sempre. In zero a maggior ragione! Aspetta che qualcuno più esperto di me posti qualcosa.

EDIT: Ops! Scusa Mr non ho letto il tuo post XD

Plepp
"paolotesla91":
Mah :S! a me al liceo avevano insegnato che il campo di esistenza della radice cubica fosse $RR$ senza eccezioni!

Ma infatti :-D la prof. mi raccontava quell'episodio indignata, e tutt'ora non se lo spiega...ovviamente è una cosa che mi è capitato di sentire piu volte, non solo da lei.. Mah

Rigel1
E' solo una questione di definizione.
Se si definisce, per ogni \(\alpha\in\mathbb{R}\), \(x^{\alpha} := \exp(\alpha\log x)\), allora tale funzione è definita solo per \(x>0\) (ed è eventualmente estendibile con continuità in \(x=0\) se \(\alpha > 0\)).
Nel caso \(\alpha = 1/n\), con \(n\) intero positivo dispari, si può definire \( x^{1/n}\) come funzione inversa della funzione biiettiva \(f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) definita da \(f(t) = t^n\); in tal caso, essa è definita su tutto \(\mathbb{R}\).

paolotesla91
wow! non conoscevo questa definizione, ne ci sarei arrivato. @Rigel: dunque quale sarebbe quella corretta?

Rigel1
Sono corrette entrambe, basta mettersi d'accordo su quale usare :)

paolotesla91
Si! Ma una delle due deve essere più precisa, secondo me la seconda lo è. :)

Plepp
Grazie mille Rigel :) ho capito l' "inghippo"! :-D
Personalmente, trovo inutile e poco operativa la prima definizione, salvo che non si tratti di un $\alpha \in RR\setminus QQ$.

dissonance
"paolotesla91":
Si! Ma una delle due deve essere più precisa, secondo me la seconda lo è. :)

E perché ? E' pieno di cose che si definiscono in tanti modi diversi. Tu come lo definisci il logaritmo? La funzione esponenziale? Seno e coseno? Prova a rispondere: io sono sicuro che non saremo d'accordo almeno su una definizione.

"Plepp":
trovo inutile e poco operativa la prima definizione
Non farti sentire da Maple, Mathematica, Wolfram Alpha, Derive e dagli altri software di calcolo simbolico che adesso non mi vengono in mente!!! Loro non la pensano come te, tanto è vero che usano proprio quella come definizione. Ecco il motivo per cui se provi a chiedergli la radice terza di \(-1\) se ne usciranno con un numero complesso.

Plepp
"dissonance":
Non farti sentire da Maple, Mathematica, Wolfram Alpha, Derive e dagli altri software di calcolo simbolico che adesso non mi vengono in mente!!! Loro non la pensano come te, tanto è vero che usano proprio quella come definizione. Ecco il motivo per cui se provi a chiedergli la radice terza di \(-1\) se ne usciranno con un numero complesso.

Si dissonace, me ne sono accorto :evil: evabè...

Fioravante Patrone1
"Plepp":
[quote="paolotesla91"]Mah :S! a me al liceo avevano insegnato che il campo di esistenza della radice cubica fosse $RR$ senza eccezioni!

Ma infatti :-D la prof. mi raccontava quell'episodio indignata, e tutt'ora non se lo spiega...ovviamente è una cosa che mi è capitato di sentire piu volte, non solo da lei.. Mah[/quote]Indignata? Sono indignato io che qualcuno s'indigni per queste cose.
Che Rigel e dissonance hanno già spiegato per bene. E l'ultimo è uno studente (bravino) :shock:
Quanto al fatto che "tutt'ora non se lo spieghi", se incrociasse gugo82 magari farebbe una scoperta: ci sono i libri. E si possono pure leggere! :o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.