[CAUCHY]Eq. differenziale 2 ordine
$ { ( y''(x)+y(x)=10e^(-x) ),( y(0)=6 ),( y'(0)=-5 ):} $
Parto nel risolvere l'equazione in C:
$ x^2+1=0 $
$ x=0+-1i $
Quindi mi ritrovo l'equazione "iniziale":
$ Y0(x)=C1cos(x)+C2sin(x) $
Cerco la soluzione particolare:
$ Yp(x)=C1y1(x)+C2y2(x) $
$ Yp(x)=C1cos(x)+C2sin(x) $
Utilizzo il metodo della variazione...
$ C1'(x)=-10e^-xsin(x) $
$ C2'(x)=10e^-xcos(x) $
Credo di aver sbagliato perché mi vengono fuori integrali che non so come risolvere
Parto nel risolvere l'equazione in C:
$ x^2+1=0 $
$ x=0+-1i $
Quindi mi ritrovo l'equazione "iniziale":
$ Y0(x)=C1cos(x)+C2sin(x) $
Cerco la soluzione particolare:
$ Yp(x)=C1y1(x)+C2y2(x) $
$ Yp(x)=C1cos(x)+C2sin(x) $
Utilizzo il metodo della variazione...
$ C1'(x)=-10e^-xsin(x) $
$ C2'(x)=10e^-xcos(x) $
Credo di aver sbagliato perché mi vengono fuori integrali che non so come risolvere

Risposte
Beh, sono integrali che si svolgono canonicamente per parti... Non vedo la difficoltà.
Ad ogni modo, il metodo di somiglianza ti suggerisce che basta cercare la soluzione particolare del tipo \(y_p(x) =A\ e^{-x}\), in cui \(A\) è una costante da determnare imponendo che \(y_p(x)\) sia una soluzione della EDO.
Ad ogni modo, il metodo di somiglianza ti suggerisce che basta cercare la soluzione particolare del tipo \(y_p(x) =A\ e^{-x}\), in cui \(A\) è una costante da determnare imponendo che \(y_p(x)\) sia una soluzione della EDO.
"gugo82":
Beh, sono integrali che si svolgono canonicamente per parti... Non vedo la difficoltà.
Ciao, ho provato a sviluppare per parti ma la difficoltà sta nel fatto che non riesco a far sparire la moltiplicazione...
$ 10int-e^-xsin(x)=10[e^-xsinx]-10inte^-x(-cos(x))=10e^-xsinx+10inte^-xcosx=10e^-xsinx+10[e^-xsinx]-10int-e^-xsinx $
Per il "metodo di somiglianza" non ne so molto, ho sempre e solo utilizzato il metodo delle variaz... Provo a cercare qualcosa

Non me ne intendo molto ma se tu uguagli l'ultimo membro che hai scritto al primo ti ritrovi con lo stesso integrale da ambo le parti, lo sposti a sinistra, si raddoppia e a sto punto basta dividere per 20 la parte di destra e l'hai risolto ... prova
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Non me ne intendo molto ma se tu uguagli l'ultimo membro che hai scritto al primo ti ritrovi con lo stesso integrale da ambo le parti, lo sposti a sinistra, si raddoppia e a sto punto basta dividere per 20 la parte di destra e l'hai risolto ... prova
Cordialmente, Alex
Giusto giusto, naggia, avevo dimenticato totalmente gli integrali ciclici