Cauchy-Goursat su curva aperta

enrico96l
Calcolare l'integrale curvilineo di \(\displaystyle f(z) = (z + 2) / z \) lungo la semicirconferenza superiore di centro \(\displaystyle 0 \) e raggio \(\displaystyle 2 \) percorsa in senso antiorario.
L'ho svolto calcolandolo normalmente (e il risultato e corretto), ma non riesco a capire perchè non potrei svolgerlo usando Cauchy-Goursat (aggiungendo cioè alla curva il segmento da \(\displaystyle -2 \) a \(\displaystyle 2 \) per chiuderla e continuando di conseguenza).
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Risposte
anonymous_0b37e9
"grad90":

L'ho svolto calcolandolo normalmente ...

Presumo così:

$[f(z)=1+2/z] ^^ [z=2e^(i\theta)] rarr [\int_{0}^{\pi}2ie^(i\theta)(1+e^(-i\theta))d\theta=-4+2\pii]$

"grad90":

... ma non riesco a capire perchè non potrei svolgerlo usando Cauchy-Goursat ...

Per la presenza di un polo sul contorno, dovresti procedere nel modo seguente:

$lim_(r->0^+)[\int_{-2}^{-r}(1+2/x)dx+\int_{C_r}f(z)dz+\int_{r}^{2}(1+2/x)dx+\int_{C_2}f(z)dz]=0 rarr$

$rarr lim_(r->0^+)[[x+2ln|x|]_(-2)^(-r)-\piiRes[f(z),0]+[x+2ln|x|]_(r)^(2)+\int_{C_2}f(z)dz]=0 rarr$

$rarr lim_(r->0^+)[-r+2lnr+2-2ln2-2\pii+2+2ln2-r-2lnr+\int_{C_2}f(z)dz]=0 rarr$

$rarr lim_(r->0^+)[-2r+4-2\pii+\int_{C_2}f(z)dz]=0 rarr$

$rarr 4-2\pii+\int_{C_2}f(z)dz=0 rarr$

$rarr \int_{C_2}f(z)dz=-4+2\pii$

enrico96l
ah ecco, grazie, non avevo notato il polo sul contorno

gugo82
En passant, noto che l'integrale può essere calcolato usando il Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale.

Infatti, dato che la curva $gamma$ è semplice e non si avvolge attorno allo $0$ e visto che la funzione $F(z):= z + 2\log z$ è una primitiva di $f(z)$, scegliendo la determinazione principale \(\operatorname{Log}\) del logaritmo complesso[nota]Il calcolo, ovviamente, funziona usando qualsiasi determinazione.[/nota] si ha:
\[
\begin{split}
\int_{+\gamma} f(z)\ \text{d}z &= F(-2) - F(2)\\
&= -2 +2\operatorname{Log}(-2) -\Big(2+2\operatorname{Log}2\Big)\\
&=-2+2\Big( \ln |-2| + \pi\ \mathbf{i}\Big) -2- 2\ln 2\\
&= -4+2\pi\ \mathbf{i} \; ,
\end{split}
\]
in cui $ln$ è il logaritmo neperiano reale.

anonymous_0b37e9
"gugo82":

En passant, noto che l'integrale può essere calcolato usando il Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale ...

Senza dubbio il modo più elegante. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.