Caso 0=0.
Ho sentito parlare di un fatto che la seguente uguaglianza $0=0$ è un qualcosa che ancora non si riesce a dimostrare!
Ma è vero questo fatto?
Insomma, io non mi sono mai posto il problema e se vedo un $0=0$ dico che è una uguaglianza che mi dice che un numero che in questo caso è zero, è semplicemente uguale a se stesso e quindi non si hanno implicazioni e si tratta di una uguaglianza banale!
Facendo alcune ricerche ho trovato che lo zero nella matematica è stato introdotto intorno all'anno 668 DC, ma non ho trovato nulla in più!
Potreste per favore aiutarmi a capire cosa ci dovrebbe essere di tanto particolare dietro ad un fatto $0=0$
Ma è vero questo fatto?
Insomma, io non mi sono mai posto il problema e se vedo un $0=0$ dico che è una uguaglianza che mi dice che un numero che in questo caso è zero, è semplicemente uguale a se stesso e quindi non si hanno implicazioni e si tratta di una uguaglianza banale!
Facendo alcune ricerche ho trovato che lo zero nella matematica è stato introdotto intorno all'anno 668 DC, ma non ho trovato nulla in più!
Potreste per favore aiutarmi a capire cosa ci dovrebbe essere di tanto particolare dietro ad un fatto $0=0$

Risposte
mmm, la tua domanda mi lascia perplesso. Algebricamente parlando, $0 in ZZ$ è un elemento importante, essendo l'elemento neutro rispetto alla somma, però è comunque un elemento di $ZZ$ e quindi la relazione d'equivalenza banale "$=$", essendo riflessiva, è tale per cui ogni elemento è in relazione con sé stesso. Riesci a darci qualche indizio in più sul tuo dubbio?
Sinceramente non riesco a darti altre informazioni in merito, quello che hai detto è quello che ho sempre saputo pure io, solo che ho ascoltato degli amici che parlavano di questo fatto $0=0$, dicevano si hanno dei problemi a dimostrare l'uguaglianza $0=0$ !
Sinceramente non mi è mai capitato di sentire un qualcosa del genere!
Ecco un link dove si parla del numero zero!
http://www.scienzainrete.it/contenuto/a ... n-contagio
Sinceramente non mi è mai capitato di sentire un qualcosa del genere!
Ecco un link dove si parla del numero zero!
http://www.scienzainrete.it/contenuto/a ... n-contagio
non è che magari i tuoi amici parlavano di $0x=0$?
No, gio73, parlano proprio di $0=0$!
Il fatto che il numero zero sia stato introdotto tardi non significa nulla. La scrittura \(0=0\) ha un significato matematico ben definito ed è vera in ogni insieme in cui il simbolo \(0\) abbia un qualche significato. Inoltre non ha alcuna differenza con \(1=1\). Anche perché dal punto di vista assiomatico lo \(0\) è definito in maniera molto semplice e naturale. Insomma dal punto di vista della logica matematica si possono avere problemi con l'infinito, non certo con lo \(0\).
Quindi i tuoi amici avranno frainteso qualcun'altro, hai frainteso tu quello che dicevano, oppure non parlavano di matematica ma di filosofia.
Quindi i tuoi amici avranno frainteso qualcun'altro, hai frainteso tu quello che dicevano, oppure non parlavano di matematica ma di filosofia.
Ti ringrazio per il chiarimento!

"gio73":
non è che magari i tuoi amici parlavano di $0x=0$?
Magari non sapevano nemmeno loro di cosa stessero parlando...

Può essere così gugo82!