Casi di f(x) con doppio valore assoluto
Se ho queste funzioni, e devo studiarle, distinguo i vari casi e poi dopo averle studiare incollo tutti i grafici... Sono corretti questi procedimenti e ragionamenti? Non so se è corretto scrivere in questo modo in un esame di analisi 1, allora:
$f(x)=sqrt(|1-|x||)$
se$ x<-1$ la funzione è definita da$ f1(x)=sqrt(-x-1)$
se $-1
se $0
se $x>1$ ......................$f4(x)=sqrt(x-1)$
praticamente io non so scrivere tutti i passaggi per arrivare a queste conclusioni, perchè vado ad intuito cioè in pratica considero i singoli valori assoluti per quali valori devono essere $<$ o$ >$ per cambiare segno o no e poi considero tutti questi caposaldi e considero tutti gli intervalli e scrivo le funzioni $f1(x)$, $f2(x)$...ecc ma posso chiamarle così dato che dipendono da$ f(x)$? e soprattutto l'$=$ sotto il$ <$ o $>$ in quali intervalli lo devo scrivere?? cioè come faccio a sapere se è$ x<=-1$ e $1-1 $e $-1<=x<0$?
Altra funzione dove devo distinguere tutti i casi
$g(x)=log|(x-1)/(|x|-2)|$
se $x<-2 $ $g1(x)=log ((1-x)/(-x-2))$
se$ -2
se $02$ $ g3(x)=log((x-1)/(x-2))$
se $1
A me è stato insegnato a partire dal valore assoluto più esterno.
Nono, si parte sempre dall'interno.
Nono, si parte sempre dall'interno.[/quote]
Ah si?.Non lo sapevo.Ma non è la stessa cosa partire dall'esterno o dall'interno?
In teoria sì, in pratica partendo dall'esterno ti trovi a dover risolvere disequazioni con il valore assoluto, anziché banali disequazioni di primo grado.
In teoria sì, in pratica partendo dall'esterno ti trovi a dover risolvere disequazioni con il valore assoluto, anziché banali disequazioni di primo grado.[/quote]
Giusto e quindi perchè complicarci la vita?grazie per la dritta
$f(x)=sqrt(|1-|x||)$
se $-1
praticamente io non so scrivere tutti i passaggi per arrivare a queste conclusioni, perchè vado ad intuito cioè in pratica considero i singoli valori assoluti per quali valori devono essere $<$ o$ >$ per cambiare segno o no e poi considero tutti questi caposaldi e considero tutti gli intervalli e scrivo le funzioni $f1(x)$, $f2(x)$...ecc ma posso chiamarle così dato che dipendono da$ f(x)$? e soprattutto l'$=$ sotto il$ <$ o $>$ in quali intervalli lo devo scrivere?? cioè come faccio a sapere se è$ x<=-1$ e $1
se$ -2
se $1
Risposte
"dreamer88":
Se ho queste funzioni, e devo studiarle, distinguo i vari casi e poi dopo averle studiare incollo tutti i grafici... Sono corretti questi procedimenti e ragionamenti? Non so se è corretto scrivere in questo modo in un esame di analisi 1, allora:
$f(x)=sqrt(|1-|x||)$
se $-1se $0 se $x>1$ ......................$f4(x)=sqrt(x-1)$
praticamente io non so scrivere tutti i passaggi per arrivare a queste conclusioni, perchè vado ad intuito cioè in pratica considero i singoli valori assoluti per quali valori devono essere $<$ o$ >$ per cambiare segno o no e poi considero tutti questi caposaldi e considero tutti gli intervalli e scrivo le funzioni $f1(x)$, $f2(x)$...ecc ma posso chiamarle così dato che dipendono da$ f(x)$? e soprattutto l'$=$ sotto il$ <$ o $>$ in quali intervalli lo devo scrivere?? cioè come faccio a sapere se è$ x<=-1$ e $1-1 $e $-1<=x<0$?
se$ -2se $0 2$ $ g3(x)=log((x-1)/(x-2))$
se $1
Dunque a prima vista il discorso spaventa parecchio perchè a vedere i famosi valori assoluti inorridiscono generazioni di studenti tra cui anche io, che fino a due settimane fà non appena ne vedevo due insieme scappavo.
Iniziamo a considerare la funzione di partenza:
$f(x)=sqrt(|1-|x||)$
basta che fai la seguente cosa: prendi il valore assoluto $|1-|x||$ e ti chiedi "Quand'è che $1-|x|>=0$"? la risposta è per valori $-1<=x<=1$. Bene ed adesso fai la stessa cosa con $|x|$. "Quand'è che $x>=0$"? Ma ovviamente per $x>=0$. A questo punto metti su un foglio di carta gli intervalli $-1<=x<=1$ e $x>=0$ e tramite il solito famoso diagramma usato per studiare la positività di una disequzione vedi i vari intervalli. Avrai così 4 intervalli:
1) $x<=1$
2) $-1<=x<=0
3) $0<=x<=1$
4) $x>=1$
Ora vedrai che nell'intervallo $x<=1$ entrambi le disequazioni precedenti avranno valori negativi quindi la nostra funzione sarà: $f(x)=sqrt(-1-x)$
Invece nell'intervallo $-1<=x<=0$ la nostra funzione diventerà: $f(x)=sqrt(1+x)$
Lascio a te continuare.
Ora la questione non sta tanto nell'andare a provare tutti i casi ovvero quando i vari valori assoluti sono maggiori o minori bensì nel capire esattamente i vari casi di studio
Nel mio umile parere non penso che si debbano chiamare $f1(x)$ $f2(x)$ etc... non ho mai visto nessun testo di analisi chiamarle così.
Riguardo a dove mettere gli uguali basta che consideri la definizione di valore assoluto stando attento ai valori che la funzione può asssumere.
In pratica devi togliere un valore assoluto alla volta partendo dall'interno, il primo esercizio è esatto, ma ti mancano gli uguale nei punti di raccordo dei grafici, in $+-1$ e in $0$.
Il procedimento corretto sarebbe
$|1-|x||=\{(|1-x| if x>=0),(|1+x| if x<0):}=>\{(1-x if x<=1^^x>=0 => 0<=x<=1), (x-1 if x>1^^x>0 =>x>1),(x+1 if x>=-1^^x<0 =>-1<=x<0 ),(-x -1 if x<-1^^x<0 => x<-1):}$
$|1-|x||=\{(|1-x| if x>=0),(|1+x| if x<0):}=>\{(1-x if x<=1^^x>=0 => 0<=x<=1), (x-1 if x>1^^x>0 =>x>1),(x+1 if x>=-1^^x<0 =>-1<=x<0 ),(-x -1 if x<-1^^x<0 => x<-1):}$
"@melia":
In pratica devi togliere un valore assoluto alla volta partendo dall'interno, il primo esercizio è esatto, ma ti mancano gli uguale nei punti di raccordo dei grafici, in $+-1$ e in $0$.
"mazzy89":
Nono, si parte sempre dall'interno.
"Gugo82":
[quote="mazzy89"]A me è stato insegnato a partire dal valore assoluto più esterno.
Nono, si parte sempre dall'interno.[/quote]
Ah si?.Non lo sapevo.Ma non è la stessa cosa partire dall'esterno o dall'interno?
"mazzy89":
In teoria sì, in pratica partendo dall'esterno ti trovi a dover risolvere disequazioni con il valore assoluto, anziché banali disequazioni di primo grado.
"@melia":
[quote="mazzy89"]Ah si?.Non lo sapevo.Ma non è la stessa cosa partire dall'esterno o dall'interno?
In teoria sì, in pratica partendo dall'esterno ti trovi a dover risolvere disequazioni con il valore assoluto, anziché banali disequazioni di primo grado.[/quote]
Giusto e quindi perchè complicarci la vita?grazie per la dritta
Grazie per le spiegazioni...ma non ho capito in base a quale criterio metto gli uguali...sono una zuccona!
"In base alla definiz di vaslore assoluto"..non ho capito, potreste rispiegarmelo?
"In base alla definiz di vaslore assoluto"..non ho capito, potreste rispiegarmelo?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.