Carattere $sum_(n = 1)^(+infty)x^(n*(n+2))/sqrt(n)$

crazybassman-votailprof
Ciao a tutti!
Preparandomi per l'esame di Analisi Matematica I mi sono imbattutto in questo esercizio:

Stabilire il carattere della serie

$sum_(n = 1)^(+infty)a_n=sum_(n = 1)^(+infty)x^(n*(n+2))/sqrt(n)$, al variare di $x in RR$

per $x>1$ la serie diverge perchè $lim_n x^(n*(n+2))/sqrt(n)=+infty$;

per $x=1$ la serie diverge perchè si riduce alla serie armonica generalizzata $sum_(n = 1)^(+infty)1/n^(\alpha)$ con $\alpha<1$, che sappiamo essere divergente;

per $0
per $x=0$ la serie converge perchè $a_n=0$ $AAn in NN$

per $-1
per $x=-1$ la serie diventa $sum_(n = 1)^(+infty)(-1)^n/sqrt(n)$, convergente sempre per il criterio di Leibnitz.

Ho trovato difficoltà per $x<-1$, in quanto in questo caso il criterio di Leibnitz non è applicabile, in quanto la successione $b_n=(-x)^(n*(n+2))/sqrt(n)$ è divergente negativamente, e non sono applicabili nè il criterio di Dirichlet nè quello di Abel per lo stesso motivo;

Posso utilizzare il fatto che se $|x|>1$ allora $sum_(n = 1)^(+infty)x^(n*(n+2))/sqrt(n)>=sum_(n = 1)^(+infty)x^n/sqrt(n)$, quindi, essendo $sum_(n = 1)^(+infty)(x^n)/sqrt(n)$ una serie di potenze con raggio di convergenza $r=1$, quindi divergente per $x<-1$, anche la serie data deve divergere?

Altri suggerimenti per lo studio del carattere della serie per $x<-1$ ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Risposte
Antimius
Io direi intanto che la serie non è convergente perché il termine generale non è infinitesimo.:-D
Visto che oscilla, non credo sia divergente, però non mi viene in mente ora come escludere questa possibilità.

crazybassman-votailprof
"Antimius":
Io direi intanto che la serie non è convergente perché il termine generale non è infinitesimo.
Visto che oscilla, non credo sia divergente, però non mi viene in mente ora come escludere questa possibilità.

Si, anche io a occhio direi che non converge, però il carattere lo devo stabilire!

Antimius
Sì, ma non dicevo ad occhio. Se il termine generale di una serie non è infinitesimo, la serie non può convergere. Quindi, la convergenza già è esclusa. Ti rimane da decidere tra carattere divergente e indeterminato. Visto che oscilla, mi verrebbe da dire il secondo, ma formalmente non mi viene in mente nulla per dimostrarlo. Forse potresti dire che la successione delle somme parziali è negativa per esponenti dispari e positiva per quelli pari. Il suo valore assoluto dovrebbe essere una funzione crescente visto che $|x|>1$ e quindi tale successione non ha proprio limite (perchè esistono due sottosuccessioni tendenti a limiti differenti). Per definizione, allora la serie è indeterminata.

crazybassman-votailprof
Per definizione la serie è indeterminata se la successione delle somme parziali non è regolare. In ogni caso mi sono reso conto utilizzando i teoremi sulle serie di termini di segno alterno, che essa non potendo divergere e non potendo convergere deve necessariamente oscillare.

Quindi dove ho sbagliato con il mio confronto con la serie di potenze che ho scritto sopra?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.