Carattere serie a segni alterni
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi con questo esercizio?
Sia $sum$$(-1)^n (log(n^2 + n)/(n^3 + 7))$, con n da 1 a infinito.
Io sto provando in questo modo.
La serie è a segni alterni, provo prima ad applicare la convergenza assoluto secondo la quale se è assolutamente convergente allora sarà anche convergente.
Osservo che la successione $|an|$ è infinitesima, pertanto può o non può convergere.
Confronto asintoticamente la serie dei moduli con
$(n^2 + n) / ( n^3)$, che dovrebbe divergere.
Fin qui è esatto.
Se si, ora dovrei applicare Leibniz?
Sia $sum$$(-1)^n (log(n^2 + n)/(n^3 + 7))$, con n da 1 a infinito.
Io sto provando in questo modo.
La serie è a segni alterni, provo prima ad applicare la convergenza assoluto secondo la quale se è assolutamente convergente allora sarà anche convergente.
Osservo che la successione $|an|$ è infinitesima, pertanto può o non può convergere.
Confronto asintoticamente la serie dei moduli con
$(n^2 + n) / ( n^3)$, che dovrebbe divergere.
Fin qui è esatto.
Se si, ora dovrei applicare Leibniz?
Risposte
hai sbagliato la stima asintotica però. il logaritmo non è asintotico al suo argomento quando questo è infinito.
è invece: $log(n^2+n)=log[n^2(1+1/n)]=2logn +log(1+1/n) ~~ 2logn$
la serie è quindi asintotica a $2/(n^3 log^(-1)n)$ che converge (serie armonica modificata)
è invece: $log(n^2+n)=log[n^2(1+1/n)]=2logn +log(1+1/n) ~~ 2logn$
la serie è quindi asintotica a $2/(n^3 log^(-1)n)$ che converge (serie armonica modificata)
Ti ringrazio per la repentina risposta.
Ho capito la tua correzione.
Avrei un'altra domanda.
Mettiamo caso che non mi fosse venuta in mente o comunque se mi trovassi in un caso in cui non funziona la convergenza assoluta. Avrei applicato leibniz,giusto?
Ho capito la tua correzione.
Avrei un'altra domanda.
Mettiamo caso che non mi fosse venuta in mente o comunque se mi trovassi in un caso in cui non funziona la convergenza assoluta. Avrei applicato leibniz,giusto?
"AAnto":
esatto. il teorema che hai citato prima è infatti una condizione solo necessaria ed il classico controesempio è la serie $sum_(n>0) (-1)^n /n$ che converge semplicemente ma non assolutamente.