Carattere serie

alessandro.996
Buonasera ragazzi. Sono alle prese con lo studio del carattere di questa serie e ho qualche difficolità...

$ sum_(n=1)^(oo) 1/(nln^(3/2)(n)) $

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Risposte
billyballo2123
Le serie del tipo
\[
\sum \frac{1}{n^{\alpha}\ln^{\beta}n}
\]
convergono se e solo se $\alpha>1$ e $\beta$ qualsiasi oppure $\alpha=1$ e $\beta>1$.
La tua è del tipo $\alpha=1$ e $\beta=3/2>1$, quindi converge.
:D

alessandro.996
Perdonami, ma non conoscevo questo tipo di serie e non credo ce ne abbiano mai parlato. Posso chiederti se esiste un'altra maniera?

billyballo2123
Uhm... no non saprei dirti altro :(
L'unica cosa che posso dirti è che, supponendo di sapere quando converge la serie armonica generalizzata, allora è facile dimostrare che le suddette serie convergono per $\alpha>1$. Il caso $\alpha=1$ e $\beta>1$ però non saprei come altro spiegartelo.

alessandro.996
beh...spero allora che qualcun altro abbia qualche idea, perchè mi sembrerebbe strano che sia l'unica maniera per farlo visto che è una traccia di esame.
Intanto comunque grazie mille lo stesso!

EDIT: credo di aver trovato una soluzione cercando tra i miei appunti.

$ 1/(nln^(3/2)(n) $ è una funzione positiva e decrescente, giusto? Quindi la serie e l'integrale generalizzato $int_(1)^(oo) f(x)dx $ hanno lo stesso carattere. Dite che può andare bene così? Se si, in questo caso l'integrale deve iniziare da 2?

billyballo2123
Sì così va bene. In realtà lo puoi far iniziare da 2 o 3 o 100 o da qualunque numero maggiore di 1... l'importante è che il secondo estremo sia $+\infty$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.