Carattere e limiti di successioni
Devo cercare di stabilire il carattere delle seguenti successini: per prima cosa devo osservare se posso applicare qualche teorema ad esempio il teorema sulle successioni monotone, vero? Se non riesco in tal modo passo a calcolare il limite: per la successione $(3n!)/(4^n-2)$ che dal risultato diverge positivamente ho cercato di maggiorararla o minorarla ma non vi sono riuscita. Come potrei fare? Altra successione che non riesco a risolvere è $ (1+1/n^2)^n $,qua non so da dove iniziare, ha limite 1 ma come arrrivarci? Ho pensato al limite notevole, ma non vedo la connessione.Grazie per l'aiuto.
Risposte
io non so molto di successioni, ma per la prima proverei con il criterio del rapporto (dovrebbe venire $~=n/4$ che tende a $+oo$ il rapporto tra due termini successivi). la seconda io la vedrei così, prova a ragionarci:
$[(1+1/n^2)^(n*n)]^(1/n)$
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata utile. ciao.
$[(1+1/n^2)^(n*n)]^(1/n)$
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata utile. ciao.
La seconda successione non può essere maggiorata così (se consideriamo $n in NN$)?
$(1+1/n^2)^n<(1+1/n)^n ?$ da questo la conclusione
scusami, ma così non dimostri solo che il limite è minore o uguale a $e$ ?
"clrscr":
La seconda successione non può essere maggiorata così (se consideriamo $n in NN$)?
Questo temo serva solo a dirti che converge, essendo contemporaneamente maggiore di zero, definitivamente minore di una successione convergente e crescente.
Ma non ne deduci che va ad $1$.
...appunto.

"maria60":
? Altra successione che non riesco a risolvere è $ (1+1/n^2)^n $,qua non so da dove iniziare, ha limite 1 ma come arrrivarci? Ho pensato al limite notevole, ma non vedo la connessione.Grazie per l'aiuto.
prova cosi $f(x)^g(x)=e^(g(x)ln(f(x))$ poi sfrutta questo limite notevole $lim_(n->0)ln(1+n)/n$ adattandolo al tuo caso
Per il secondo riscrivendo così quanto detto da ada :
$[(1+1/(n^2))^(n^2)]^(1/n )$
risulta evidente che il termine entro parentesi quadra tende a ...... e in conclusione il limite complessivo è $1 $.
$[(1+1/(n^2))^(n^2)]^(1/n )$
risulta evidente che il termine entro parentesi quadra tende a ...... e in conclusione il limite complessivo è $1 $.
Di nuovo tante grazie, anche se penso di dovermi trovare di nuovo in difficoltà....forse qualcuno potrebbe consigliarmi un testo specifico sulle successioni e sulle serie ? C'è una cosa che non capisco, per la prima successione in che modo modo si applica il criterio del rappoto se è una successione?