Carattere di una serie
$\sum_{n=2}^(+oo) (((n-1)^n+(-1)^n)/(n^n))
Sono un pò incerta sulla risoluzione di questa serie. Dovrei calcolare il carattere della serie. Quindi, ho pensato di applicare il criterio della radice. Dato che sono tutti elevati ad n
Quindi, ho scritto:
$\lim_{n \to \infty}$ $root(n)(an)$ = $\lim_{n \to \infty}$ $(((n-1)^n+(-1)^n)/(n^n))$ = $\lim_{n \to \infty}$ $root(n)((((n-1)+(-1))/(n))^n)$ ovviamente è tutto sotto radice. Continuo
= $\lim_{n \to \infty}$ $((((n-1)+(-1))/(n))^n)^(1/n)$ = $\lim_{n \to \infty}$ $(1-(2/n))$ = $e^2$
Quindi in questo caso ho che la serie è divergente poichè , e^2>1
Ho applicato correttamente il criterio? E dovevo prima risolvere il limite normalmente e vedere se tendeva a più infinito o valeva zero e quindi , se vale zero , procedere con i criteri? Questo punto non mi è molto chiaro.
Sono un pò incerta sulla risoluzione di questa serie. Dovrei calcolare il carattere della serie. Quindi, ho pensato di applicare il criterio della radice. Dato che sono tutti elevati ad n
Quindi, ho scritto:
$\lim_{n \to \infty}$ $root(n)(an)$ = $\lim_{n \to \infty}$ $(((n-1)^n+(-1)^n)/(n^n))$ = $\lim_{n \to \infty}$ $root(n)((((n-1)+(-1))/(n))^n)$ ovviamente è tutto sotto radice. Continuo
= $\lim_{n \to \infty}$ $((((n-1)+(-1))/(n))^n)^(1/n)$ = $\lim_{n \to \infty}$ $(1-(2/n))$ = $e^2$
Quindi in questo caso ho che la serie è divergente poichè , e^2>1
Ho applicato correttamente il criterio? E dovevo prima risolvere il limite normalmente e vedere se tendeva a più infinito o valeva zero e quindi , se vale zero , procedere con i criteri? Questo punto non mi è molto chiaro.
Risposte
Scusa, secondo te $a^2+b^2=(a+b)^2$???? Il Problema non è come applichi il criterio, ma che non mi pare tu conosca le proprietà delle potenze!
Non l'avevo notato..ho quasi applicato meccanicamente .
Comunque, prova a spezzarla in una somma e analizzare separatamente le due serie che vengono fuori.
Ma verificare se è soddisfatta la condizione necessaria non si usa più?
No, perchè ai miei tempi andava molto di moda come prima cosa da fare...
No, perchè ai miei tempi andava molto di moda come prima cosa da fare...
@ Gugo: forse non gli andava di farlo.