Carattere di una serie

Kris979797
Salve, devo studiare il carattere della serie con la successione che segue:

(3^n)[1-(1/n^(3/2))]^(5/2)

Io l'ho risolto applicando direttamente il limite notevole di "e", e poi il criterio del rapporto.. mi viene che la successione (che è a termini positivi logicamente) tende a 3. Ora però confrontando con la soluzione vedo che il mio professore ha utilizzato prima il criterio della radice e poi il limite notevole di "e" ed il risultato era 3/e giustamente. In ambo i casi si riesce a vedere che la serie diverge per ovvi motivi, ma la mia domanda è, o meglio sono due:
1. È normale che applicando due criteri diversi di studio della convergenza vengano dei limiti diversi per valore anche se con lo stesso "carattere"? (A me è venuto 3 mentre al mio professore con un altro criterio 3/e)??

2. Il mio procedimento è da considerarsi sbagliato, o ha comunque qualche rischio?

Grazie in anticipo!

Risposte
pilloeffe
Ciao Kris979797.

Onestamente mi sembrano tutte complicazioni inutili... :wink:
Se come sembra la serie proposta è

$\sum_{n = 1}^{+\infty} 3^n [1-(1/n^(3/2))]^(5/2) $

allora, posto $a_n := 3^n [1-(1/n^(3/2))]^(5/2) $, si vede subito che $\lim_{n \to +\infty} a_n \ne 0 $; pertanto, non essendo soddisfatta la condizione necessaria di convergenza di Cauchy ed essendo la serie proposta a termini positivi come giustamente hai fatto notare si conclude subito che essa diverge positivamente.

Kris979797
Il professore richiedeva di usare uno dei due criteri, io volevo sapere se il mio metodo è corretto e se è "normale" che i limiti ottenuti sono diversi..
Grazie.

pilloeffe
"Kris979797":
Il professore richiedeva di usare uno dei due criteri

Questo non l'avevi scritto nell'OP...
"Kris979797":
io volevo sapere se il mio metodo è corretto

Se non posti i passaggi è difficile dirlo.
"Kris979797":
è "normale" che i limiti ottenuti siano diversi..

Beh sì: se da una parte applichi il criterio della radice e dall'altra quello del rapporto può capitare, l'importante è che i risultati dei due metodi siano coerenti, cioè che la serie risulti comunque divergente.
"Kris979797":
Grazie.

Prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.