Carattere di una serie

broke31
Salve ragazzi, ho un piccolo dubbio, sto cercando di studiare il carattere di questa serie
\(\displaystyle \sum((1-1/n^3)*n^3) \)
ho fatto il limite con n->+infinity di questa funzione e ho trovato come risultato + infinty, quindi concluderei che la serie diverge, ma non sono sicuro che la risoluzione di questo esercizio è così "banale"qualcuno potrebbe confermare/smentire quello che ho scritto? grazie

Risposte
feddy
se il termine generale non è infinitesimo, allora le serie sicuramente non converge. Che $a_n ->0 $ per $n->infty$ è condizione necessaria ma non sufficiente affinchè converga.

broke31
quindi se ho ben capito, se lim n->inf di an è diverso da 0 sicuro non converge, e posso fermarmi? se invece ho che questo limite mi da 0 allora devo usare uno dei criteri per capire se effettivamente converge? giusto?

feddy
Certo, puoi già concludere che non converge. Altrimenti, avresti dovuto proseguire applicando i metodi che conosci

broke31
grazie mille ho un altro dubbio però che non riesco a risolvere, e non vorrei aprire un nuovo post visto che sempre di serire stiamo parlando, ho questa serie:
\(\displaystyle \sum(3sinx/\sqrt(x)\) l'ho confrontata applicando il criterio del confronto con la funzione \(\displaystyle 3/\sqrt(x) \) essendo (serie geometrica generalizzata) ottenendo alfa=1/2 concludendo che la serie iniziale diverge positivamente, però non sono molto sicuro di questa cosa, perché se ho ben capito questo criterio lo posso applicare SOLAMENTE quando sappiamo che le due serie sono a caratteri positivi, ho fatto bene?

feddy
Occhio che il criterio del confronto non dice nulla se la serie minorata non converge... mi spiego meglio:

date due serie a termini positivi, se $b_n$ diverge e si ha $a_n

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.