Carattere della serie
Salve a tutti.
Ho questa serie:
$ sum_(n=0) n^A /(arctan (n^B) $
e devo discuterne il carattere al variare di A,B in \( \Re \)
qualcuno puo' aiutarmi?
Ho questa serie:
$ sum_(n=0) n^A /(arctan (n^B) $
e devo discuterne il carattere al variare di A,B in \( \Re \)
qualcuno puo' aiutarmi?
Risposte
Come previsto dal regolamento, dovresti cominciare a buttare giù qualche tua idea... così è più facile discuterne!
Non sapevo questa cosa.. comunque, il mio problema deriva dal fatto che non so proprio come trattare le due variabili A,B (devo prendere dei valori con i quali riuscire ad applicare qualche metodo?!).
ho pensato di utilizzare il metodo del confronto ma fin da subito non so più come muovermi!
ho pensato di utilizzare il metodo del confronto ma fin da subito non so più come muovermi!
Per iniziare (e probabilmente è anche abbastanza), puoi prendere <0, 0, >0. Con tutte le combinazioni per A e B.
Es: A<0 e B>0, A<0 e B=0,
Es: A<0 e B>0, A<0 e B=0,
Beh... i tentativi numerici possono all'inizio aiutarti a capire come vanno le cose, ma l'esercizio va risolto "in astratto", cioè per arbitrari valori dei parametri. Io, fossi in te, comincerei a chiedermi come devono essere \( A \) e \( B \) affinché il termine generale della serie sia infinitesimo, che come ben dovresti sapere è una condizione necessaria alla convergenza.
E poi... dai, ti do un bell'aiuto... io, fossi in te, considererei che qualsiasi sia \( B \in \mathbb{R} \) e per ogni \( n \in \mathbb{N} \) vale
\[ \frac{1}{\arctan(n^B)} > \frac{2}{\pi}.\]
Quindi...
E poi... dai, ti do un bell'aiuto... io, fossi in te, considererei che qualsiasi sia \( B \in \mathbb{R} \) e per ogni \( n \in \mathbb{N} \) vale
\[ \frac{1}{\arctan(n^B)} > \frac{2}{\pi}.\]
Quindi...