Campo di esistenza

maia86
ciao a tutti!!!
vorrei un aiuto a calcolare questo campo di esistenza :

$f(x)=(x-4)^2-ln(6-|x+4|)$

grazie!!!

Risposte
cozzataddeo
Ciao maia86!
Dal numero di messaggi vedo che non sei proprio nuovissima del forum, tuttavia mi permetto di citarti questa considerazione

- Se cercate aiuto per la risoluzione di qualche esercizio, abbiate cura di proporre almeno un vostro tentativo/idea per arrivare alla soluzione;

dal post Su come postare e sperare in una risposta.

Comunque, siccome sei abbastanza nuova un suggerimento non te lo nego. :)

Il dominio di una funzione si determina considerando da quali funzioni è composta e vedendo se queste funzioni sono definite su tutto $RR$ o se ci sono delle limitazioni.
Nel tuo caso la $f(x)$ è la differenza del polinomio $(x-4)^2$ e del logaritmo naturale $ln(6-|x+4|)$.
Ora i polinomi, come sicuramente ti è noto, sono definiti su tutto $RR$, mentre i logaritmi, qualunque sia la loro base, richiedono che il loro argomento sia strettamente maggiore di zero, per cui... :wink:

booleandomain
La condizione da porre è che $6-|x+4|>0$
Basta poi dividere in due casi per via del valore assoluto, e a quel punto ti ritroverai due sistemi di equazioni le cui soluzioni vanno unite.

maia86
sinceramente lo avevo già fatto ponendo l'argomento del logaritmo >0 e vagliando i casi
x>-4 e x$<=$-4
volevo avere una conferma sull'esattezza del prcedimento...

Quindi mi risulta x<2 e x>10 è esatto??

cozzataddeo
"maia86":
Quindi mi risulta x<2 e x>10 è esatto??

No e lo puoi verificare facilmente.
Ad esempio se consideri $x = 11$ l'argomento del logaritmo risulta uguale a $-9$ e quindi $11$ non fa parte del domino della funzione come invece indicherebbero le tue soluzioni.

Se riporti i dettagli dei tuoi calcoli è piú facile capire dove sta l'errore.

@melia
Hai sbagliato il segno del 10 che è $-10$ e hai risolto la disequazione $|x+4|-6>04, credo che tu abbia cambiato i segni senza invertire il verso della disuguaglianza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.