Campo conservativo
Se ho il campo vettoriale $F=(e^x+y^2,2xy+x)$ e devo vedere se il campo é conservativo devo calcolare il rotore,giusto?
Secondo l'esercizio lo dovrebbe essere quindi il rotore deve essere =0, ma a me non risulta , $2y+1=2y$ !! Cosa sbaglio?
Secondo l'esercizio lo dovrebbe essere quindi il rotore deve essere =0, ma a me non risulta , $2y+1=2y$ !! Cosa sbaglio?
Risposte
Un campo conservativo è sempre irrotazionale, mentre un campo irrotazionale è conservativo se l'insieme in cui esso è definito è un insieme aperto stellato, o più in generale un insieme semplicemente connesso, come stabilisce il lemma di Poincaré.
Quindi per verificare che sia conservativo in questo caso devi anche vedere se il dominio è connesso. In questo caso sì
Per il rotore invece se hai un vettore v=(X, Y, Z) allora rdr v=(Zy-Yz, Xz-Zx, Yx-Xy) dove Zy ecc. rappresenta la derivata della componente Z rispetto alla variabile y
Nel tuo caso la componente z vale 0
Se usi la formula che ti ho dato per calcolarti il rotore, di accorgi che questo viene nullo (0,0,0)
Quindi per verificare che sia conservativo in questo caso devi anche vedere se il dominio è connesso. In questo caso sì
Per il rotore invece se hai un vettore v=(X, Y, Z) allora rdr v=(Zy-Yz, Xz-Zx, Yx-Xy) dove Zy ecc. rappresenta la derivata della componente Z rispetto alla variabile y
Nel tuo caso la componente z vale 0
Se usi la formula che ti ho dato per calcolarti il rotore, di accorgi che questo viene nullo (0,0,0)
Grazie mille, sei stato chiarissimo