Campi vettoriali (analisi 2)

valentina921
Salve a tutti,
ho un problema con un esercizio, l'ho fatto ma i risultati che mi vengono sono sbagliati, e sono in disaccordo coi teoremi che ho studiato. Questo è il testo:

"Assegnato il campo vettoriale di tipo radiale $\vec E = \phi(r) {x, y, z}$, dove $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$ e $\phi(r) in C^1(R)$,
1)calcolare il flusso uscente dalla superficie sferica $\Sigma_R$ di centro l'origine e raggio R;
2)calcolare la divergenza $Div(E)$;
3)verificare, calcolando l'integrale triplo

$int int int_(B_R) Div(E)dxdydz$, $B_R: x^2+y^2+z^2<=R^2$ ,
la validità del teorema della divergenza. "

Nel dirvi come ho svolto il primo punto, vorrei capire se ho interpretato bene la notazione $\vec E = \phi(r) {x, y, z}$, dove $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$ e $\phi(r) in C^1(R)$. Io so che dato un campo $F$ e una superficie $\Sigma$ regolare parametrizzata da $s:D->RR^3$, il flusso di $F$ attraverso $\Sigma$ è dato da:

$int int_D F(x(u,v),y(u,v),z(u,v))*||s_u(u,v)xxs_v(u,v)|| dudv$
Ho parametrizzato $\Sigma_R$ utilizzando le coordinate sferiche, e quindi è:

$\{x=Rsen\phicos\theta),(y=Rsen\phisen\theta),(z=Rcos\phi):}$
$dxdydz=R^2 sen\phi d\phid\theta$

Il dubbio che ho adesso è che il flusso si calcola con un integrale doppio, mentre qua avrei 3 variabili di integrazione, quindi (non so se è giusto farlo) dato che il testo mi diceva "la sfera di raggio R" ho considerato la R come una costante e non come una variabile di integrazione, e quindi ho calcolato questo integrale doppio:

$int_0^\pi int_0^(2\pi) sqrt(R^2)*||s_\phixxs_\theta|| R^2sen\phi d\phid\theta=$
$=2\piR^7int_0^\pi sen^3\phi d\phi=8/3\phiR^7$ .

Fino a qua intanto, cosa non va?

Grazie in anticipo

Valentina

P.S. Un amministratore mi può rendere visibile quella riga che non si vede? Grazie :)

Risposte
ciampax
Guarda che $R$ è fissato, mica è variabile. Non si legge bene la parametrizzazione, ma considerando cosa hai scritto per il modulo del vettore normale, mi sembra corretto. Non ho capito come hai calcolato l'integrale alla fine.

valentina921
Dunque, il prodotto vettoriale $||s_\\phi xx s_\theta||$ e tra i vettori tali che:
$s_\phi=(Rcos\phicos\theta,Rcos\phisen\theta,-Rsen\phi)$
$s_\theta=(-Rsen\phisen\theta,Rsen\phicos\theta,0)$
il prodotto vettoriale viene $R^4sen^2\phi$ , quindi l'integrale è $int_0^\pi int_0^(2\pi) R^7 sen^3\phi d\thetad\phi$ ,
e svolgendo i passaggi sono arrivata là..

ciampax
Allora: punto primo $||s_\phi\times s_\theta||=\sqrt{R^4\sin^2\phi}=R^2\sin\phi$. Poi, tu devi integrare il flusso, per cui, se $n$ è il versore normale e $s(u,v)=(x(u,v),y(u,v),z(u,v))$, con i parametri $u,v\in D\subset RR^2$ la parametrizzazione devi scrivere ("$\cdot$" è il prodotto scalare)

$\int\int_S (E\cdot n)\ d\sigma=\int\int_D E(u,v)\cdot n\ du\ dv$

In particolare $n={s_u\times s_v}/{||s_u\times s_v||}$ e quindi l'integrale giusto è

$\int\int_D E(u,v)\cdot{(s_u\times s_v)}/{||s_u\times s_v||}\ ||s_u\times s_v||\ du\ dv=\int\int_D E(u,v)\cdot(s_u\times s_v)\ du\ dv$.

Era questo che intendevo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.