Campi d'esistenza

Mr.Mazzarr
Ragazzi non ho i risultati di questi esercizi, ho bisogno di sapere se mi vengono o no. Sono campi d'esistenza: uno con il logaritmo e uno trigonometrico.

1° esercizio: $sqrt( (log_2x)^2 - 3log_2x - 5)$

A me viene $x in ]0, 2^(((3-sqrt(29)))/(2))]$ $uu$ $[2^(((3+sqrt(29)))/(2)), +oo[$

Ho eseguito una disequazione di secondo grado dopo aver posto $log_2x = y$.

2° esercizio: $( senx - cosx )^sqrt(2)$

Dopo aver applicato la sostituzione $cosx = pm sqrt(1-sen^2x)$, mi trovo una simil disequazione irrazionale con la radice minore dell'altro elemento. Quindi ho fatto un sistema a 3:

$senx > 0$
$1 - sen^2x > 0$
$1 - sen^2x < sen^2x$

Però non sono sicuro d'aver fatto bene, poichè c'è quel $pm$ che non so come collocarlo nel sistema.

Attendo il vostro consiglio per proseguire!

Risposte
Noisemaker
per il primo doveri controllare i calcoli.... per il secondo, avendo un esponente reale, cioè $\sqrt 2$, devi porre che la base sia positvia, altrimento quella scrittura non ha senso, quindi il campo di esistenza si riduce alla disequazione
\[\sin x-\cos x>0\]

Mr.Mazzarr
Si giusto, avevo omesso questo passaggio. Però, avendo:

$senx > cosx$

Come lavoro? Devo per forza trasformare uno dei due per far si che lavori o solo con il seno o solo con il coseno, no?

P.s.
Riguardo il primo esercizio, non riesco a notare l'errore di calcolo!

Noisemaker
infatti non ho detto che hai fatto errori di calcolo, ma solo che non li ho controllati! :wink: per risolvere la disequazione trigonometrica in quel caso un confronto grafico mi sembra davvero la via più semplice ...

Mr.Mazzarr
Un confronto grafico tra seno e coseno basta?
Cioè, devo prendere i due grafici e la rosa dei venti trigonometrica ed osservare i punti in cui il seno di x ha un valore superiore al coseno di x ed il gioco è fatto?

P.s.
Non dico che sia facile eh, però rispetto ad una disequazione irrazionale come avevo prospettato.. :D

Noisemaker
si quarda quando la funzione $\sin x$ sta sopra la funzione $\cos x$

Mr.Mazzarr
Mi conviene osservare i quadranti in cui le due funzioni sono positive e/o negative secondo te?

Noisemaker

Mr.Mazzarr
Direi che il seno si trova sopra il coseno da $0$ a $pi/4$ e da $3/4 pi$ a $2pi$. Corretto?

Noisemaker
guarda bene il grafico, quali sono anzitutto i grafici del seno e del coseno?

Mr.Mazzarr
Quindi la soluzione finale è:

$x in [0, pi/4 + kpi[$ $uu$ $]3/4 pi, 2pi +kpi]$

Esatto? I valori $pi/4$ e $3/4pi$ non li ho presi perchè in quel punto le funzioni sono sullo stesso livello.

Noisemaker
guarda bene il grafico e dimmi quali sono le funzioni seno e coseno

Mr.Mazzarr
Funzione coseno nero, funzione seno viola. Ho confuso totalmente le funzioni. Ora le ho riviste.

Mr.Mazzarr
Il coseno si trova sopra al seno negli intervalli:

$[0 + 2kpi, pi/3 + 2kpi[$ $uu$ $x > 3/4 pi + 2kpi$

Giusto?

Noisemaker
confronta i grafici ...non è difficile

Mr.Mazzarr
Osservando il grafico della funzione precedente, così mi trovo!

Noisemaker
ma quand'è che la linea viola sta sopra l'altra?

Mr.Mazzarr
La funzione viola è il seno, a me serve sapere quando il coseno si trova sopra il seno.

Noisemaker
dall'esercizio mi sembra che ti serva il contrario

Mr.Mazzarr
L'esercizio ad inizio topic sì, leggi qualche post sopra a questo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.