Cambio variabili integrazione integrale doppio

danicolosimo
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti a questo integrale $ int e^(y^2) dy dx $ con $ y$ che varia tra $ (x-3)/3 <= x <= 1 $ e $ x$ tra $3<=x<= 6 $. Sono consapevole che devo cambiare gli estremi di integrazione in modo da farlo diventare $ dxdy$ ma non riesco a fare questo cambiamento..qualcuno di voi sa aiutarmi genitlmente? grazie mille

Risposte
Luca.Lussardi
Grazie a TeM per avere postato la soluzione completa mentre io stavo solo dando suggerimenti per far ragionare chi ha posto la questione... ti ricordo che da noi è da evitare questo atteggiamento.

danicolosimo
Grazie mille per la risposta, ma cè un passaggio per passare da x semplice a y semplice o viceversa diretto? io mi sono fatto il disegno e ho trovato appunto che la $ y $ variava tra $ 0 <= y <= 1 $ mentre per la x faticavo un pò . Avevo trovato l ' equazione della retta da te scritta però non capivo se mettere l'equazione $ <=6 $ oppure $ >= 3 $. E tuttora ho questo dubbio.

danicolosimo
si certo, ma l'ultimo punto che ho scritto non ho capito come fare!

danicolosimo
non si vede l immagine :) ma ho capito perfettamente, posso chiederti una cosa via messaggio privato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.