Cambio di variabili

luc27
Ciao ragazzi,

Ho un problema riguardo un cambio di variabili in una equazione differenziale alle derivate parziali. In particolare, si tratta di un problema 1D tempo-dipendente. Il testo propone il seguente cambio di variabili
$ \overline{t} = t+\beta x $
e di conseguenza
$ \frac{\partial}{\partial t} \to \frac{\partial}{\partial \overline{t}} $
$ \frac{\partial}{\partial x} \to \frac{\partial}{\partial x} + \beta \frac{\partial}{\partial \overline{t}} $ .

La mia domanda é la seguente: quali sono i passaggi formali per ricavare queste due relazioni?

Grazie mille.

Risposte
gugo82
Prendi una $u(x,t)$, trasformala in una $u(x, bar(t))$, deriva e confronta i risultati.

luc27
Consideriamo una funzione $u(x,t)$, la quale viene trasformata in $u(x,\overline{t}(x,t))$ dove $\overline{t}(x,t)=t+\beta x$. Allora si ha
$\frac{\partial u}{\partial t} \to \frac{\partial u}{\partial \overline{t}} \frac{\partial \overline{t}}{\partial t} =frac{\partial u}{\partial \overline{t}}$
$ \frac{\partial u}{\partial x} \to \frac{\partial u}{\partial x} + frac{\partial u}{\partial \overline{t}} \frac{\partial \overline{t}}{\partial x} = \frac{\partial u}{\partial x} + \beta frac{\partial u}{\partial \overline{t}} $
ossia
$\frac{\partial }{\partial t} \to frac{\partial }{\partial \overline{t}}$
$\frac{\partial }{\partial x} \to \frac{\partial}{\partial x} + \beta frac{\partial}{\partial \overline{t}}.$

Tutto torna. Grazie mille Gugo!

Ció che io facevo era scrivere $u(x,t)=u(x,\overline{t}-\beta x)$, e poi mi bloccavo.

Qual é la differenza nel dire "prendo $u(x,t)$ e la trasformo in $u(x,\overline{t})$ con $\overline{t} = t + \beta x$" oppure scrivere "$u(x,t)=u(x,\overline{t}-\beta x)$"?

gugo82
Prego. :wink:

Qual é la differenza [...]?

Semplicemente, ottieni il cambiamento di operatori inverso.

luc27
Giusto. É che mi sforzavo nell'avere un'uguaglianza tra $u(x,t)$ e $u(x,\overline{t})$, ma non ce né bisogno.

Un'ultima cosa. Consideriamo una $u(x)$ e questa volta viene proposta la trasformazione
$x \to x+ \frac{i}{\omega} \int_{x_0}^x \sigma dx$
la quale implica (da testo)
$\frac{\partial}{partial x} \to \frac{1}{1+i\frac{\sigma}{\omega}} \frac{\partial}{partial x}$
dove $\sigma=sigma(x)$.

Ció che io ho fatto é porre $\overline{x} = x+ \frac{i}{\omega} \int_{x_0}^x \sigma dx$ e considerare la funzione $u(x)$ trasformata in $u(\overline{x}(x))$, dalla quale ricavo
$\frac{\partial}{partial x} \to (1+i\frac{\sigma}{\omega}) \frac{\partial}{partial \overline{x}}$.
Che é sbagliata. Come mai?

Per ricavare la trasformazione corretta, ho provato ad applicare il differenziale, cosicché
$ \partial(x) \to \partial (x+ \frac{i}{\omega} \int_{x_0}^x \sigma dx) $
$\partial x \to (1+i\frac{\sigma}{\omega}) \partial x $
$\frac{\partial}{partial x} \to \frac{1}{1+i\frac{\sigma}{\omega}} \frac{\partial}{partial x}$
ma non ho idea se ció che ho scritto é matematicamente corretto e non ho ben chiaro cosa sto facendo.

gugo82
Non è sbagliata... È l'inversa.

Il problema dei cambiamenti di variabile è dare bene i nomi alle variabili.
Se hai $u(x)$, allora devi sostituire $x=x(bar(x))$.

luc27
Ok, se scrivo $u(x)$ con $x=x(\overline{x})$ le cose tornano.

Peró, nel primo caso ho la trasformazione $\overline{t}(x,t)=t+\beta x$ che manda $u(x,t)$ in $u(x,\overline{t}(x,t))$.

Nel secondo caso ho la trasformazione $x(\overline{x}) = \overline{x} + i\frac{sigma}{\omega} \int_{x_0}^{\overline{x}} \sigma d\overline{x}$ che manda $u(x)$ in $u(x(\overline{x}))$.

Il primo e secondo caso sono matematicamente diverse, ma non riesco a cogliere questa differenza.

Ti ringrazio per la pazienza Gugo!

luc27
Ok, se scrivo $u(x)$ con $x=x(\overline{x})$ le cose tornano.

Peró, nel primo caso ho la trasformazione $\overline{t}(x,t)=t+\beta x$ che manda $u(x,t)$ in $u(x,\overline{t}(x,t))$.

Nel secondo caso ho la trasformazione $x(\overline{x}) = \overline{x} + i\frac{sigma}{\omega} \int_{x_0}^{\overline{x}} \sigma d\overline{x}$ che manda $u(x)$ in $u(x(\overline{x}))$.

Il primo e secondo caso sono matematicamente diverse, ma non riesco a cogliere questa differenza.

Ti ringrazio per la pazienza Gugo!

gugo82
Permettimi di cambiare la notazione per fare prima.

Tu hai un cambiamento di variabile $\{(X = X(x,t)), (T = T(x,t)):}$ "buono", cioè invertibile e differenziabile con la sua inversa $\{(x = x(X,T)), (t = t(X,T)):}$ (nel tuo caso $\{(X = x), (T = beta x + t):}$ e $\{(x = X),(t = -beta X + T):}$) e vuoi sapere come variano i rispettivi operatori di derivazione, cioè vuoi sapere $(partial )/(partial x)$ e $(partial)/(partial t)$ come si scrivono rispetto a $(partial)/(partial X)$ e $(partial)/(partial T)$.

Per fissare le idee ed arrivare a considerazioni generali in maniera non traumatica, consideriamo una funzione $u = U(X,T)$ "regolare", cambiamo le variabili da cui essa dipende riscrivendola come $u = u(x,t) := U(X(x,t), T(x,t))$ e deriviamo rispetto alle nuove variabili:

$\{(u_x = U_X * X_x + U_T * T_x), (u_t = U_X * X_t + U_T * T_t):}$

ossia, a livello operatoriale:

$\{((partial )/(partial x) = (partial X)/(partial x) * (partial )/(partial X) + (partial T)/(partial x) * (partial )/(partial T)), ((partial )/(partial t) = (partial X)/(partial t) * (partial )/(partial X) + (partial T)/(partial t) * (partial )/(partial T)):}$

che mostra una "solita" manipolazione dei differenziali (con l'unica differenza che sta nel ricordarsi di "moltiplicare e dividere" per i $partial$ di tutte le variabili maiuscole).
Ancora più sinteticamente si può scrivere tutto in termini di vettori di operatori:

$((partial )/(partial x), (partial )/(partial t)) = ((partial )/(partial X), (partial )/(partial T)) * (((partial X)/(partial x), (partial X)/(partial t)), ((partial T)/(partial x), (partial T)/(partial t)))$

ossia:

(A) $nabla_(x,t) = nabla_(X,T) * (partial(X,T))/(partial(x,t))$

in cui $(partial(X,T))/(partial(x,t)) = mathcal(J)$ denota la matrice jacobiana di $X,T$ rispetto ad $x,t$.

Se fai i conti all'inverso trovi ovviamente:

$nabla_(X,T) = nabla_(x,t) * (partial(x,t))/(partial(X,T))$

con $(partial(x,t))/(partial(X,T)) = ((partial(X,T))/(partial(x,t)))^(-1)$ matrice jacobiana di $x,t$ rispetto ad $X,T$.

Nel caso che esaminavamo all'inizio avevamo:

$mathcal(J) = ((1,0),(beta,1))$,

dunque:

$nabla_(x,t) = nabla_(X,T) * ((1,0),(beta,1)) <=> \{((partial )/(partial x) = (partial)/(partial X) + beta (partial)/(partial T)), ((partial)/(partial t) = (partial)/(partial T)):}$

come già trovato.

Uno dei difetti di (A) è che gli operatori sono moltiplicati a destra dei coefficienti (contenuti nella jacobiana); a ciò si può ovviare se si pensa al vettore di operatori $nabla$ indifferentemente come riga o come colonna (mentre nella formula (A) i $nabla$ sono righe), poiché in tal caso si può scrivere:

$nabla_(x,t) = mathcal(J)^\top * nabla_(X,T)$

in cui $mathcal(J)^\top$ è la trasposta di $mathcal(J)$.

Esercizio :

Come si esprimono $(partial)/(partial x)$ e $(partial)/(partial y)$ rispetto alle coordinate polari standard $r, theta$?
E come si esprimono gli operatori di derivazione del secondo ordine $(partial^2)/(partial x^2), (partial^2)/(partial x partial y), (partial^2)/(partial y^2)$?

gugo82
Analogo discorso nel caso di funzioni di una variabile.

Hai un cambiamento di coordinate "buono" $X=X(x)$ e vuoi sapere come cambia l'operatore differenziale, i.e. come si esprime $("d")/("d"x)$ in funzione di $("d")/("d"X)$ o viceversa.

Prendiamo una $u= U(X)$, riscriviamola come $u= u(x) := U(X(x))$ e deriviamo:

$u_x = U_X * X_x$

ossia:

$("d")/("d"x) = ("d"X)/("d"x) * ("d")/("d" X)$.

Chiaramente, se procedi all'inverso trovi:

$("d")/("d"X) = ("d"x)/("d"X) * ("d")/("d" x)$

in cui $("d"x)/("d"X) = 1/(("d"X)/("d"x))$ per derivazione della funzione inversa.

Esercizio:

Come si esprimono $("d"^2)/("d"x^2)$ e $("d"^2)/("d"X^2)$?

luc27
Grazie davvero Gugo, ci hai sicuramente speso del tempo in queste risposte. Apprezzo molto!

Ció che tu scrivi ha perfettamente senso e concordo pienamente in tutti i passaggi che hai scritto. Risponderó ai tuoi esercizi il prima possibile.

La mia confusione deriva dalla terminologia del testo. Nel caso 1 ($u(x,t)$ per intenderci) é tutto molto chiaro. Nel secondo caso, seguendo il medesimo procedimento usato nel caso 1, ancora non mi trovo.

Tutto ció che il testo riporta é la seguente trasformazione (ho tolto l'integrale per semplificare, con $a \in \mathbb{R}$):
$x \to x(1+a) \qquad \text{da cui} \qquad\frac{d}{d x} \to \frac{1}{1+a} \frac{d}{d x}$

Ora, io definisco $u=u(x):=U(X(x))$ dove $X(x) = x(1+a)$, allora:
$u_x = U_X X_x$
ossia
$\frac{d}{d x} = (1+a) \frac{d}{d X}$

Ora, capisco che il testo riporta esattamente la trasformazione inversa (con una notazione discutibile). Ma se nel caso 1 eseguo gli stessi passaggi ottenendo il risultato corretto, perché nel caso due mi trovo con un risultato diverso (corrispondente all'inversa della trasformazione)?

Grazie ancora.

gugo82
Che testo è?
Odio i fisici (ed anche i matematici, gli informatici, etc...) quando si mettono ad usare nomi variabile ad mentula canis.

Ad ogni buon conto, mi sembra che tu abbia:
\[
\bar{x} = \operatorname{schifezzacontantodintegrale}(x)\; ,
\]
sicché $("d")/("d"bar(x)) = 1/(("d" "schifezzacontantodintegrale")/("d"x)) * ("d")/("d" x)$, con:
\[
\frac{\text{d} \operatorname{schifezzacontantodintegrale}}{\text{d} x} = \frac{\text{d}}{\text{d} x}\left[ x+ \frac{i}{\omega} \int_{x_0}^x \sigma \text{d} x \right] = 1 + \frac{i}{\omega}\ \sigma (x)\; .
\]

P.S.: E sto scrivendo da cellulare... Quindi ringraziamenti doppi. :lol:

luc27
Da telefono? Wow, non mi ci sono mai avvicinato a latex da telefono. Ma sicuramente piú costruttivo di un passaggio su facebook, instagram, etc...

Allora Gugo, mi é tutto chiaro a meno di questo. Provo a rispiegarmi.

Caso 1. Ho $u(x,t):=U(X(x,t),T(x,t))$ dove $X(x,t)=x$ e $T(x,t)=t+\beta x$ é una trasformazione di variabili. Voglio vedere come gli operatori $\frac{\partial}{\partial x}$ e $\frac{\partial}{\partial t}$ si trasformano e ricavo
$\frac{\partial}{\partial t} = \frac{\partial}{\partial T}$
$\frac{\partial}{\partial x} = \frac{\partial}{\partial X} + \beta \frac{\partial}{\partial T}$
Ok. Tutto chiaro.

Caso 2. ho $u(x):=U(X(x))$ dove $X(x)=x(1+a)$ é una trasformazione di variabili. Voglio vedere come l'operatore $\frac{d}{dx}$ si trasforma, e usando il medesimo procedimento ricavo
$\frac{d}{dx} = (1+a) \frac{d}{dX}$
Che é sbagliato. Infatti, ottengo l'inversa della trasformazione riportata sul testo. Perché?

Ringraziamento doppio! :)

gugo82
Perché non è quella a cui il testo è interessato, come ho detto su.
Gli serve l'inversa e ti trovi.

luc27
Se cambio variable da $x$ a $X(x)$ allora devo trovare una relazione 'che manda' $\frac{d}{dx}$ in $\frac{d}{dX}$ (ció che farei io).

Se poi voglio ritornare da $X$ a $x(X)$ allora devo fare la cosa inversa, ed esprimere $\frac{d}{dX}$ 'in funzione di' $\frac{d}{dx}$ (ció che fa il testo e ció che tu mi stai cercando di spiegare ma che continuo a non capire :roll: ).

gugo82
Non c'è nulla più da capire, guarda.
Fatti i passaggi.

luc27
Esercizio proposto sulle coordinate polari. Molto istruttivo.

Consideriamo una funzione $u(x,y):=U(X(r,\theta),Y(r,\theta))$ con
$x = X(r,\theta) = r \cos\theta$
$y = Y(r,\theta) = r \sin\theta$
Allora
$u_r = U_x x_r + U_y y_r$
$u_\theta = U_x x_\theta + U_y y_\theta$
ossia
$(\frac{\partial}{\partial \r}, \frac{\partial}{\partial \theta}) = (\frac{\partial}{\partial x}, \frac{\partial}{\partial y}) \cdot ( ( cos\theta , -r \sin \theta ),( sin \theta , r \cos \theta ) ) $.
Invertendo
$(\frac{\partial}{\partial x}, \frac{\partial}{\partial y}) = (\frac{\partial}{\partial r}, \frac{\partial}{\partial \theta}) \cdot ( ( cos\theta , \sin \theta ),( - \frac{1}{r}sin \theta , \frac{1}{r} \cos \theta ) ) $
ossia
$\frac{\partial}{\partial x} = \cos \theta \frac{\partial}{\partial r} - \frac{1}{r} \sin \theta \frac{\partial}{\partial \theta}$
$\frac{\partial}{\partial y} = \sin \theta \frac{\partial}{\partial r} + \frac{1}{r} \cos \theta \frac{\partial}{\partial \theta}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.