Cambiamento di variabili in integrali multipli

sheldon1
scusate avrei un dubbio, negli integrale multipli quando cambiamo variabili ad esempio (x,y)->(r,z) al posto di dx,dy dobbiamo metterci il modulo del determinante della matrice jacobiana per dr dz giusto? ciò che non capisco io è il modulo" pensiamo un attimo nel caso unidimesionale, un integrale singolo, se cambio variabile al posto di dx ci va la derivata per dz non il modulo della derivata e dato che la derivata è il determinante della matrice jacobiana 1x1 le cose non tornano; qualcuno mi da una mano?
forse non sono riuscito a spiegarmi bene, se in un integrale singolo cambio la variabile z=-2x allora dz=-2dx mentre utilizzando il modulo del determinante della matrice jacobiana ottendo dz=2dx qualcuno che mi aiuta?

Risposte
Rigel1
Negli integrali unidimensionali ci sono gli estremi di integrazione che tengono conto del segno.
Esempio:
\[
\int_3^4 1\, dx = 1.
\]
Se faccio il cambiamento di variabile \(z=9-x\) (tanto per scriverne uno) ottengo
\[
- \int_{6}^{5} dz = \int_5^6 dz.
\]
Come vedi, quando rimetti gli estremi nel giusto ordine, viene ristabilito anche il segno.

sheldon1
mi hai salvato!!! grazie mille!! era da tre giorni che mi ci lambiccavo il cervello!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.