CALCOLO TRASFORMATA DI FOURIER CON RESIDUI

studentean
Ciao a tutti,ho delle lacune ancora non risolte su come calcolare ste benedette trasformate di fourier in maniera corretta,i miei dubbi sono:

1-all'inizio come devo fare le considerazioni sul fatto che la funzione è pari o dispari?

2-una volta svolti i calcoli come fare le considerazioni su w,ossia l'esponente di e^(iwx)

tanto per intenderci....ho diversi esercizi svolti su traformate ma ancora non ho sanato i miei dubbi ad esempio uno in particolare:

F(senx/x+x^3)

come si deve risolvere?(SE QUALCHE ANIMA BUONA MI DA UNA MAIL O UN CONTATTO MSN GLI MANDO L'ESERCIZIO SVOLTO IN MODO DA CAPIRE COSA HO FATTO E DOVE SBAGLIO)

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE

Risposte
elgiovo
"studentean":

1-all'inizio come devo fare le considerazioni sul fatto che la funzione è pari o dispari?

Nel tuo caso la funzione è pari, quindi puoi ridurti al calcolo dell'integrale

$int_(-oo)^(oo) (sinz * e^(-i omega z))/(z+z^3)"d"z=int_(-oo)^(oo) (sinz * cos(omega z))/(z+z^3)"d"z$.

Per questo integrale, il percorso adatto è piccola semicirconferenza di raggio $r$ attorno a $z=0$ + tratto rettilineo fino a $z=R$ + grande semicirconferenza fino a $z=-R$ + tratto rettilineo da $z=-R$ fino alla piccola semicirconferenza.

$int_(-oo)^(oo) (sinz * cos(omega z))/(z+z^3)"d"z=lim_(stackrel(R to oo)(r to 0)) {oint_gamma (sinz * cos(omega z))/(z+z^3)"d"z-int_(gamma_R) (sinz * cos(omega z))/(z+z^3)"d"z-int_(gamma_r) (sinz * cos(omega z))/(z+z^3)"d"z}$.

Ciao.

studentean
quindi fammi capire:

se la funzione è pari faccio l'integrale della f(x) per e^-iwx ? SEMPRE?

poi per il discorso del lemma di jordan come mi devo comportare?

elgiovo
"studentean":
quindi fammi capire:

se la funzione è pari faccio l'integrale della f(x) per e^-iwx ? SEMPRE?

Questa è la definizione di trasformata di Fourier. Nel caso in cui la funzione sia pari, conviene porre $e^(-i omega z) =cos(-omegaz)+i sin(-omegaz)$, perchè moltiplicando una funzione pari ($f(z)$) per una funzione dispari ($sin(-omega z)$) si ottiene una funzione dispari il cui integrale lungo $RR$ si annulla. Nel tuo caso ci si riduce a integrare $f(z)cos(-omegaz)=f(z)cos(omegaz)$.

studentean
GRAZIE per la risposta,ma se avessi invece una funzione dispari? coem mi devo comportare?

mi sai indicare qualche sito internet dove sia descritto come fare ,grazie!!

elgiovo
Se la funzione è dispari ti ridurrai a integrare $i f(z) sin (-omega z)=-i f(z)sin(omega z)$, perchè l'integrale lungo $RR$ di $f(z)cos(omega z)$ si annulla.

elgiovo
Qui trovi qualche esercizio svolto sugli integrali di linea (anche se non mi pare ci siano trasformate di Fourier, purtroppo):

http://univaq.it/~foschi/didattica/eac0203.html

http://www.ciram.unibo.it/~barozzi/MI2/PDF/MI2-Cap.4-Ese.pdf

studentean
ragazzi non ci riesco!!! :x :x

chi mi fa uno schema sulle considerazioni da fare o mi svolge un esercizio generalizzando il procedimento????

HELPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.