Calcolo "diametro residuo"

00Ing00
Salve a tutti,
prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione. Avrei bisogno del vostro supporto per un calcolo che dovrei effettuare.

Vi spiego il tutto nel dettaglio, chiedendo a voi se dal punto di vista matematico ci sono delle soluzioni migliori di quella che attualmente sto adottando. Ho il seguente oggetto (cilindro) che viene inquadrato dal basso e viene misurato A:

In questo caso, essendo una circonferenza A=B.

In questo altro caso, invece, non ho più una circonferenza:

Misuro A' e vorrei calcolare B' da questa misura. Per il momento utilizzo questa formula:

$ B' = (B/ 2)+ root(2)(((B) / (2))^2 - ((A') / (2))^2 ) $

Inoltre, quando A' è molto piccolo, guardando l'oggetto dal basso non vado ad inquadrare con precisione soltanto A' ma visualizzo anche le due "bombature laterali dA'" della circonferenza.

Mi potreste suggerire, per cortesia, qualche altra formula che mi permetta di calcolare B' a partire da A'?

Grazie mille in anticipo. :D :D :D :smt023

Risposte
00Ing00
Per cortesia, qualcuno potrebbe darmi un aiutino? :oops: :oops: :oops:

CaMpIoN
Non possedendo $A'$ direttamente possiedi troppe poche informazioni per poter trovare il valore di $B'$. Per poter calcolare $B'$ ti serve o $A'$ o la distanza di $A'$ dal centro della circonferenza.
Infatti $A'$ può essere funzione della distanza dal centro della circonferenza.
Più formalmente, hai solo 2 equazioni per 3 incognite, le incognite sono $dA',A'$ e $B'$, le equazioni sono 1 la formula che hai utilizzato nel caso semplice, la seconda la ottieni conoscendo il diametro, sai che
\(\displaystyle 2dA'+A'=2r \)
Con $r$ il raggio della circonferenza e $2r$ il diametro.
Se riesci a ricavare altre informazioni allora potresti ad esempio trovare un'altra equazione e avrai 3 incognite per 3 equazioni, in tal modo potrai calcolare $B'$ da $A'$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.