Calcolo massimi e minimi con hessiano nullo.
Sto trovando un po' di problemi con il calcolo di massimi e minimi nel caso di hessiano nullo...
Ho visto i due metodi utilizzabili, quello delle rette per punti e quello del segno, ma non riesco ad applicarli praticamente.
Ho questo esercizio:
$ f(x,y) = (x-1)(x^2-y^2) $
i punti estremali sono $ A (0,0) ; B (1,1) ; C (1,-1) ; D ( 2/3,0) $
Il $ detH=-12xy$ è negativo in $ B$ , quindi $B$ è un punto di sella.
In $C$ è positivo, quindi quel punto dovrebbe essere un minimo o un massimo,giusto? Verificando su wolfram me lo indica come punto di sella, perché?
Infine si annulla in $A$ e in $D$
volendo applicare il metodo del segno per il punto A ho:
$f(x,y)-f(x_0,y_0)>0$ $to$ $ (x-1)(x^2-y^2)>0$ per $x>1;x>y$ .
mentre
$f(x,y)-f(x_0,y_0)<0$ $to$ $ (x-1)(x^2-y^2)<0$ per $x<1;x
Quindi, dato che la $f(x,y)$ è sia maggiore che minore di $f(x_0,y_0)$, deduco che $A$ è un punto di sella.
È questo il ragionamento giusto?
Infine il problema maggiore l'ho riscontrato nello studio del comportamento della funzione in relazione al punto $D(2/3,0)$, non riesco ad arrivare ad una conclusione sia con il metodo del segno che con quello delle rette per punti.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie

Ho visto i due metodi utilizzabili, quello delle rette per punti e quello del segno, ma non riesco ad applicarli praticamente.
Ho questo esercizio:
$ f(x,y) = (x-1)(x^2-y^2) $
i punti estremali sono $ A (0,0) ; B (1,1) ; C (1,-1) ; D ( 2/3,0) $
Il $ detH=-12xy$ è negativo in $ B$ , quindi $B$ è un punto di sella.
In $C$ è positivo, quindi quel punto dovrebbe essere un minimo o un massimo,giusto? Verificando su wolfram me lo indica come punto di sella, perché?
Infine si annulla in $A$ e in $D$
volendo applicare il metodo del segno per il punto A ho:
$f(x,y)-f(x_0,y_0)>0$ $to$ $ (x-1)(x^2-y^2)>0$ per $x>1;x>y$ .
mentre
$f(x,y)-f(x_0,y_0)<0$ $to$ $ (x-1)(x^2-y^2)<0$ per $x<1;x
Quindi, dato che la $f(x,y)$ è sia maggiore che minore di $f(x_0,y_0)$, deduco che $A$ è un punto di sella.
È questo il ragionamento giusto?
Infine il problema maggiore l'ho riscontrato nello studio del comportamento della funzione in relazione al punto $D(2/3,0)$, non riesco ad arrivare ad una conclusione sia con il metodo del segno che con quello delle rette per punti.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie
Risposte
io consiglio sempre lo studio del segno
vedrai che A B e C diventeranno evidenti
lo studio del segno ti guiderà anche nell'interpretare l'ultimo punto
"gio73":
Se il ragionamento che ho scritto è esatto, per A e B non ci sono problemi.
Il problema in C viene dal fatto che verificando su wolfram alpha me lo indica come punto di sella, mentre a me il determinante della matrice hessiana viene positivo, quindi C dovrebbe essere un punto di massimo o minimo.
Per quanto riguarda D sono arrivato a:
$f(x,y)-f(x_0,y_0)>0 to (x-1)(x^2-y^2)-4/27>0 to (x-1)(x^2-y^2)>4/27 $
però poi non riesco a capire come proseguire...

facendo lo studio del segno a me viene A B e C selle, D minimo (locale)
prova a farlo (lo studio del segno) vedrai che ti agevola
prova a farlo (lo studio del segno) vedrai che ti agevola
"gio73":
facendo lo studio del segno a me viene A B e C selle, D minimo (locale)
In A e B ci sono, in C no.
Se $detH=-12xy$ in $C(1,-1)$ $detH=12>0$, quindi ho o un punto di massimo o uno di minimo; dove sbaglio?
il determinante dell'hessiano in $C$ a me viene -4, puoi postare i tuoi conti?
Nel calcolo del determinante c'era un errore nella disposizione all'interno della matrice.
Questi dovrebbero essere i calcoli corretti:
$f(x,y)=(x-1)(x^2-y^2)$
$f_x=(x^2-y^2)+(2x)(x-1)$
$f_y=-2y(x-1)$
$f_(x x)=2x+(2x-2)+2x=6x-2$
$f_(x y)=f_(y x)=-2y$
$f_(y y)=-2$
$ H=| ( 6x-2 , -2y ),( -2y , -2 ) | to detH=-12x+4-4y$
$A(0,0); B(1,1); C(1,-1); D(2/3,0)$
$detH_A=4$
$detH_B=-12$
$detH_C=-4$
$detH_D=-20/3$
A questo punto vedo che in B,C, e D il determinante è negativo quindi dovrebbero essere punti di sella, mentre in A è positivo, quindi potrebbe essere un massimo o un minimo.
Il problema è che A dovrebbe dovrebbe essere un punto di sella, mentre D un minimo locale.
Questi dovrebbero essere i calcoli corretti:
$f(x,y)=(x-1)(x^2-y^2)$
$f_x=(x^2-y^2)+(2x)(x-1)$
$f_y=-2y(x-1)$
$f_(x x)=2x+(2x-2)+2x=6x-2$
$f_(x y)=f_(y x)=-2y$
$f_(y y)=-2$
$ H=| ( 6x-2 , -2y ),( -2y , -2 ) | to detH=-12x+4-4y$
$A(0,0); B(1,1); C(1,-1); D(2/3,0)$
$detH_A=4$
$detH_B=-12$
$detH_C=-4$
$detH_D=-20/3$
A questo punto vedo che in B,C, e D il determinante è negativo quindi dovrebbero essere punti di sella, mentre in A è positivo, quindi potrebbe essere un massimo o un minimo.
Il problema è che A dovrebbe dovrebbe essere un punto di sella, mentre D un minimo locale.

Ti faccio presente che $f_{yy}=-2(x-1)$....
@MDD
anyway you should learn to do... lo studio del segno, tutto diventerebbe evidente e ti accorgeresti di eventuali errori di distrazione nel fare i calcoli.
anyway you should learn to do... lo studio del segno, tutto diventerebbe evidente e ti accorgeresti di eventuali errori di distrazione nel fare i calcoli.

Scusatemi...
ho ricontrollato un'infinità di volte quei calcoli ma l'errore m'è sempre sfuggito.
In definitiva,al di là dell'errore ed in riferimento allo studio del segno, devo praticamente svolgere le due disequazioni
$f(x,y)>f(x_0,y_0)$
$f(x,y)
e, se entrambe verificate, $A(x_0,y_0)=$ punto di sella, altrimenti o punto di massimo o punto di minimo?
"MDD":
In definitiva,al di là dell'errore ed in riferimento allo studio del segno, devo praticamente svolgere le due disequazioni
$f(x,y)>f(x_0,y_0)$
$f(x,y)
In riferimento allo studio del segno devi stabilire dove la funzione è negativa e dove è positiva, vuoi provare con la funzione che ti ha dato tanti grattacapi?
ma alla fine l'hessiano non era nullo da nessuna parte, was it?
Si, alla fine il $det H$ non è mai nullo; è sempre negativo (con relativi punti di sella) e positivo in $(2/3,0)$ che rappresenta un punto di minimo relativo per la funzione.
Non so perché lo studio dei punti estremali mi stia dando tutti questi problemi...
Grazie per le risposte e scusami per l'errore (che poi era alla base di tutto...
)
Non so perché lo studio dei punti estremali mi stia dando tutti questi problemi...

Grazie per le risposte e scusami per l'errore (che poi era alla base di tutto...

non scusarti degli errori, li fanno tutti.