Calcolo lunghezza e area per le curve
Data una curva $gamma[0,1]->RR^2$ parametrizzata come
$ ( ( x=2sint ),( y=t^2 ) ) t in [0,1] $
$gamma( x=2sint , y=t^2 )$ $gamma'( x=2cost , y=2t )$
$l(gamma)=int_(0)^(1) sqrt((2cost)^2+(2t)^2) dt=2$ (Lunghezza)
Giusto?
$ ( ( x=2sint ),( y=t^2 ) ) t in [0,1] $
$gamma( x=2sint , y=t^2 )$ $gamma'( x=2cost , y=2t )$
$l(gamma)=int_(0)^(1) sqrt((2cost)^2+(2t)^2) dt=2$ (Lunghezza)
Giusto?
Risposte
1) qual e' la derivata del seno?
2) come lo hai fatto quell'integrale?
2) come lo hai fatto quell'integrale?
Si corretto ora, al di là del calcoli mi interessa che il procedimento sia giusto
beh si.. e' una formula!
quella $l(gamma)$ sarebbe la lunghezza della curva sul piano, volevo sapere se la procedura è corretta
si
Ok, ora provo a calcolare l'area sottesa dalla curva,
$int_(a)^(b) gamma(x(t),y(t))|gamma(t)'| dx dy=int_(0)^(1) (2sin(t)t^2)*2 dt=int_(0)^(1) 4t^2sin(t) dt=$Hic Sunt Leones
Chiedo conferma perché questa è la parte che ho meno chiara
$int_(a)^(b) gamma(x(t),y(t))|gamma(t)'| dx dy=int_(0)^(1) (2sin(t)t^2)*2 dt=int_(0)^(1) 4t^2sin(t) dt=$Hic Sunt Leones
Chiedo conferma perché questa è la parte che ho meno chiara
integra per parti due volte.
Da dove l'hai tirato fuori Hic Sunt Leones???
Chi te l'ha detto che si usa? Sai da dove viene?
Da dove l'hai tirato fuori Hic Sunt Leones???
Chi te l'ha detto che si usa? Sai da dove viene?
l'ho scritto per fare prima, l'integrale mi da $[-4t^2cos(t)+8tsin(t)+tsin(t)]_0^1$, al di là di questo il procedimento è giusto?
si, ma voglio sapere perche' hai usato l'espressione "hic sunt leones", da chi l'hai presa?
è latino sta per "qui ci sono i leoni", era solo per fare dello humor, come ho detto prima mi interessa sapere se il procedimento è corretto.
lo so che e' latino! sono curioso, visto che recentemente a una conferenza l'ha usato Vaughan Jones (medaglia Fields 1990).. era una strana coincidenza, ho pensato che l'avevo usato il tuo professore e che lui fosse uno dei partecipanti alla conferenza
E' una locuzione latina abbastanza famosa http://it.wikipedia.org/wiki/Hic_sunt_leones
forse siamo andati off topic eheh
forse siamo andati off topic eheh
$int_(a)^(b) gamma(x(t),y(t))|gamma(t)'| dx dy=int_(0)^(1) (2sin(t)t^2)*2 dt=int_(0)^(1) 4t^2sin(t) dt=[-4t^2cos(t)+8tsin(t)+tsin(t)]_0^1$
Qualcuno che mi sappia dire se è giusto o no?
Qualcuno che mi sappia dire se è giusto o no?
up