Calcolo limiti notevoli
Ciao a tutti sono un novellino del forum che mi è stato tante volte di aiuto in passato. Spero mi possiate aiutare nel calcolo di questi limiti su cui sto sbattendo da un bel pò la testa non riuscendone a cavare un ragno dal buco( poi magari sono una cavolata ). Comunque sono:
1) $ lim_(x -> 0)ln(2-cosx)/(sen^2x) $ =1/2
2) $ lim_( x -> +oo )(x-sen^2x*lnx) $ = $ +oo $
3) $ lim_( x -> +oo )(sqrt(5+cosx)/(x^2+1)) $ =0
grazie in anticipo
1) $ lim_(x -> 0)ln(2-cosx)/(sen^2x) $ =1/2
2) $ lim_( x -> +oo )(x-sen^2x*lnx) $ = $ +oo $
3) $ lim_( x -> +oo )(sqrt(5+cosx)/(x^2+1)) $ =0
grazie in anticipo
Risposte
Ma dove ti blocchi? Scrivi almeno qualche passaggio, per capire qual è il problema.
il problema è che non so proprio come procedere inizialmente... sono certo che bisogna ricondursi in qualche modo ai limiti notevoli però non sono riuscito a trovare in nessuno dei casi un metodo per poterlo fare. Ora non penso sia utile scrivere le mie pagine di calcoli persi nel vuoto che magari riconducono i limiti a forme indeterminate a loro volta, sostituzioni alquanto inutili, o cambiamenti di variabile del tipo da $ lim_(x -> +oo ) $ a $ lim_(t -> 0 ) $) .
Magari se non proprio la risoluzione del limiti mi farebbe comodo un consiglio per poter inziaare ad operare.
Magari se non proprio la risoluzione del limiti mi farebbe comodo un consiglio per poter inziaare ad operare.
ricondursi in qualche modo ad una forma indeterminata del tipo $oo/oo$ e poi usare De L'hopital?
si naturalmente tuttavia devo svolgere questi limiti senza ricorrere al calcolo differenziale che ancora non abbiamo affrontato a lezione.
Beh prendi il primo ad esempio: limiti notevoli come $lim_(yto0)ln(1+y)/y=1$, $lim_(yto0)siny/y=1$ e $lim_(yto0)(1-cosy)/(y^2)=1/2$ dovrebbero aiutarti. Tenta di trasformare la tua funzione in modo da ricondurti a questi.