Calcolo limite...help :(

iMax21
Salve,
non so come approcciarmi a questo limite...ho guardato limiti notevoli, hopital, semplificazione, insomma e' tutta la mattina che scrivo ma niente :smt012

$ lim_{n \to \infty} 1/2^n * (2+1/(3n))^n $

qualcuno puo' aiutarmi gentilmente? :-)

Risposte
Noisemaker
De l'Hpoital e successioni ...non vanno molto d'accordo! Scrivilo cosi:
\[\lim_{n\to+\infty} \frac{1}{2^n}\left(2+\frac{1}{3n}\right)^n=\lim_{n\to+\infty} \frac{1}{2^n}\cdot e^{n\ln \left(2+\frac{1}{3n}\right)}\]

iMax21
ehm :? non riesco a risolvere comunque nulla :smt012

continuo a rigirare tra semplificazioni e ritrovarmi la stessa formula

Brancaleone1
Prova così:

$lim_(n->+oo)1/2^n (2+1/(3n))^n=((2+1/(3n))/2)^n=(1+1/(6n))^n=e^(n cdot ln(1+1/(6n)))$

iMax21
ma questo limite mi tende a $ 1 $ ...è possibile?

utilizzando WolframAlpha il risultato invece è $ root(6) (e) $ :smt012

Zero87
"Brancaleone":
Prova così:

$lim_(n->+oo)1/2^n (2+1/(3n))^n=((2+1/(3n))/2)^n=(1+1/(6n))^n=e^(n cdot ln(1+1/(6n)))$

L'ultima non l'ho capita, ma fatto sta che (riparto dal penultimo)
$\lim_(n \to \infty) (1+ 1/(6n))^n = \lim_(n \to \infty) (((1+ 1/(6n))^n )^6)^(1/6)= \lim_(n \to \infty) ((1+1/(6n))^(6n))^(1/6)$ and so... :D

Obviously, specifico che se $a>0$, è del tutto lecito porre $a= (a^6)^(1/6)$ come ho fatto, per il resto ho semplicemente sfruttato $(a^n)^6= a^(6n)$ (inutile a questo punto specificare che $a$ nel mio caso è $1+1/(6n)$).

giuscri
"Zero87":
L'ultima non l'ho capita

Ma come? E'
\[|a|^b = \exp[{b \log{|a|}}]\]
"iMax21":
ma questo limite mi tende a $ 1 $ ...è possibile?

No.
\[n \log \left( 1 + 1/{6n} \right) \approx n \, 1/{6n} \equiv 1/6\]

Zero87
"giuscri":
[quote="Zero87"]L'ultima non l'ho capita

Ma come? E'
\[|a|^b = \exp[{b \log{|a|}}]\][/quote]
Mi sono evidentemente espresso male, volevo dire "non l'ho capita", nel senso "a cosa serve", tutto qui. Mi sembrava immediato rapportarmi al limite notevole come ho fatto, non avevo capito il perché dell'utilizzo della proprietà del logaritmo. :D

Brancaleone1
"Zero87":

Mi sono evidentemente espresso male, volevo dire "non l'ho capita", nel senso "a cosa serve", tutto qui. Mi sembrava immediato rapportarmi al limite notevole come ho fatto, non avevo capito il perché dell'utilizzo della proprietà del logaritmo. :D

Sì, ammetto che è immediato dal limite notevole... mi sono lasciato trasportare! XD

Zero87
"Brancaleone":
Sì, ammetto che è immediato dal limite notevole... mi sono lasciato trasportare! XD

L'importante è arrivare alla soluzione... certo magari evitare calcoli chilometrici, ma non è questo il caso perché anche nell'altro metodo sono 2-3 passaggi. ;-)

iMax21
grazie a tutti per gli interventi :D effettivamente non mi sono accorto del limite notevole ma soprattutto perché sto utilizzando un formulario poco completo :lol:

ora tutto torna, grazie ancora! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.