Calcolo limite su studio di funzione

Samy211
Ciao a tutti..

Stavo provando a risolvere uno studio di funzione e mi sono bloccata nella parte del calcolo dei limiti per eventuali asintoti... Dando poi un'occhiata nell'esercizio risolto il dubbio si è solo ingigantito :?
La funzione è questa $f(x)= (x+1)ln^2(x+1)$ e calcolando il dominio trovo che esso è $]-1,+oo[$ e quindi vado a calcolare i limiti agli estremi...
su $lim_(x->-1^+) f(x)$ mi viene consigliato di apportare la sostituzione $ln(x+1)=t$ e quindi $x+1=e^t$ come diretta conseguenza della definizione di logaritmo... Allora per $x->-1^+$ si ha che $e^t->0$ e quindi dal grafico della funzione esponenziale si osserva che $t->-oo$ così il mio limite iniziale diventa $lim_(t->-oo)e^t t^2$ e fin quì nessun problema... Però adesso noto che ottengo la stessa forma indeterminata di prima, ossia $0*oo$ e osservando la risoluzione del testo, il passaggio successivo è $lim_(t->-oo) (t^2)/(e^t)=0^+$... A parte che non mi è chiaro come fa la $e^t$ a passare al denominatore, non capisco come ottiene 0 se $e^t ->0$... Non dovrebbe venire $+oo$ ?? :shock:

Spero che qualche anima pia possa aiutarmi :-D
Grazie a tutti!

Risposte
enr87
credo che tu abbia letto male la soluzione del testo: $lim_{t to -infty} e^t t^2$ diventa $ lim_{t to +infty} e^{-t} t^2 = lim_{t to +infty} t^2/(e^t) $. a quel punto usi l'hopital, ma ti faccio notare che potevi farlo già dall'inizio

Samy211
Grazie per aver risposto! :D

Ho appena rivisto l'esercizio e mantiene $t-> - oo$ anche dopo il secondo passaggio.. Adesso immagino che ci sia stata una svista e quindi è giusto il ragionamento che hai esposto te...
Io senza fare la sostituzione avevo provato ad applicare de l'hopital ma non era cambiato nulla :?

enr87
scriveresti come hai fatto più precisamente?

Samy211
Onestamente avevo pensato di applicarlo ma non mi ritrovavo nelle condizioni del teorema, così ho apportato una modifica per ricondurmi al caso $oo/oo$ o $0/0$ .... Anche perchè provandolo ad applicare forzatamente non cambia nulla...

enr87
ovvio che devi ricondurti a un caso del genere, altrimenti non puoi usare l'hopital. se postassi quello che hai fatto..

Samy211
L'ho postato nel primo post.. La sostituzione $ln(x+1)=t$

enr87
ah ho capito. senti ma se hai una cosa del tipo 0*infinito puoi sempre ricondurti a infinito/infinito oppure 0/0, infatti 0 = 1/infinito.
la tua idea non è sbagliata, questo è solo un modo alternativo: nel tuo caso puoi portare al denominatore il fattore x+1, cioè ti verrebbe $lim_{x to -1^+}(ln^2(x+1))/(x+1)^-1$ oppure $lim_{x to -1^+}(x+1)/(ln^(-2)(x+1))$

comunque puoi sempre verificare di aver fatto correttamentre i calcoli, basta disegnare il grafico (puoi usare wolframalpha)

Samy211
Si infatti.. Meglio aver chiare tutte le possibilità :wink: Anzi grazie per averla proposta..
Provando a farlo ottengo
$lim_(x->-1^+)(ln^2(x+a))/(x+1)^(-1) = lim_(x->-1^+)[2ln(x+1)* 1/(x+1)/(-1*(x+1)^(-2))]$ e quì semplificando ottengo $lim_(x->-1^+)(-2ln(x+1))/(x+1)^(-1)$ che continua ad essere la forma indeterminata $oo/oo$ se non erro.. Allora riapplico De L'hopital e ottengo alla fine $lim_(x->-1^+)(2(x+1))$ che è uguale a 0... è giusto?

enr87
sì mi pare corretto. come puoi constatare usciva lo stesso risultato col tuo metodo

Samy211
Si infatti... Non avevo proprio pensato di poter risolvere così... Grazie!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.