Calcolo limite somma

francicko
Sto cercando di calcolare limiti di somme tramite il confronto con integrale, premetto che ancora conosco molto superficialmente l'argomento integrale, quindi non arrabbiatevi se dico eresie! :-D
Il limite che sto cercando di calcolare e' il seguente:
$lim_(n->infty)(1+sqrt (2)+sqrt (3)+........+sqrt(n))/(n× (sqrt(n))$, sempre che abbia calcolato in modo esatto la primitiva di $sqrt (x) $, intuitivamente il valore del limite verrebbe $2/3$, mi sbaglio?? :roll:
Grazie in anticipo per le risposte!

Risposte
ciampax
Non ho ben capito come procedi. Se usi il teorema di Cesaro il limite precedente equivale al seguente
$$\lim_{n\to \infty}\frac{\sqrt{n+1}}{(n+1)\sqrt{n+1}-n\sqrt{n}}=\lim_{n\to \infty}\frac{\sqrt{n+1}((n+1)\sqrt{n+1}+n\sqrt{n})}{(n+1)^3-n^3}=$$
usando il confronto locale
$$\lim_{n\to\infty}\frac{2n^2}{3n^2}=\frac {2}{3} $$
per cui il risultato è corretto

francicko
Mi perdoni nell'eventualita' scriva eresie, ho semplicemente calcolato la primitiva della funzione $sqrtx $ ed calcolato $lim_(n->infty)(2/3)n×(sqrt(n))/(n×(sqrt (n)))=2/3 $, e ' sbagliato? :(

Rigel1
"francicko":
Mi perdoni nell'eventualita' scriva eresie, ho semplicemente calcolato la primitiva della funzione $sqrtx $ ed calcolato $lim_(n->infty)(2/3)n×(sqrt(n))/(n×(sqrt (n)))=2/3 $, e ' sbagliato? :(

No, va bene (anche se andrebbe giustificato).
Parti dalla funzione continua \(f(x) = \sqrt{x}\), \(x\in [0,1]\); sai che le somme di Cauchy-Riemann
\[
\sigma_n := \frac{1}{n} \sum_{j=1}^n f\left(\frac{j}{n}\right)
\]
convergono, per \(n\to +\infty\), a \(\int_0^1 f(x)\, dx\).
Ora basta osservare che \(\sigma_n\) è esattamente la quantità che compare nel tuo limite.

ciampax
Non stavo dicendo che fosse errato... non avevo proprio capito che procedimento stessi seguendo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.