Calcolo limite semplice

winged_warrior
[tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {a^n \over n\log n} \rightarrow \infty[/tex] Perchè?? Devo applicare gli ordini di infinitesimo?? ma sotto c'è una moltiplicazione.. Questa cosa non l'ho capita bene.. se qualche buon anima mela puo spiegare gliene sarei molto grato..

Risposte
Relegal
Occhio che scritto così è falso. Prova a prendere $ain[0;1]$ e vedi che cosa succede.

winged_warrior
"Relegal":
Occhio che scritto così è falso. Prova a prendere $ain[0;1]$ e vedi che cosa succede.

infatti mi sono dimenticato che a > 1

Relegal
Nel caso $a>1$ mi viene in mente che si potrebbe ricorrere a De l'Hopital che però non è direttamente applicabile a successioni e bisognerebbe fare qualche considerazione in più.
Altrimenti si può usare il fatto che $a^n/(nlogn)>a^n/n^2$ definitivamente. Utilizzando poi la scala degli infiniti si trova subito $lim_(n->+oo) a^n/n^2=+oo$

winged_warrior
"Relegal":
Nel caso $a>1$ mi viene in mente che si potrebbe ricorrere a De l'Hopital che però non è direttamente applicabile a successioni e bisognerebbe fare qualche considerazione in più.
Altrimenti si può usare il fatto che $a^n/(nlogn)>a^n/n^2$ definitivamente. Utilizzando poi la scala degli infiniti si trova subito $lim_(n->+oo) a^n/n^2=+oo$

Grazie tante :)

Relegal
Di niente, figurati !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.