Calcolo limite (relativamente) facile
Ciao cari matematici,
dopo varie sgridate,dopo una perdita di 1550 capelli, e notti insonni ho svolto da solo il calcolo del seguente limite mi potreste dire perfavore se i seguenti passaggi sono fatti bene?
$ Lim_(x->+oo)$ $(x)^(1/X)$
Svolgimento:
$ Lim_(x->+oo)$ $e^((log_eX)^(1/X)) $
$ Lim_(x->+oo)$ $e^((1/X)(log_eX)) $
quindi ho fatto una sostituzione
$Y=(1/X)(log_eX) $
$ Lim_(x->+oo)$ $(1/X)(log_eX)$
$ Lim_(x->+oo)$ $(log_e (Xsqrt(X))$ = 0 in questo caso la x prima del radicale indica solo l'indice del radicale stesso
$ Lim_(y->0)$ $e^(y)=1 $
ho fatto qualche errore?
Grazie 1000 per l'aiuto
dopo varie sgridate,dopo una perdita di 1550 capelli, e notti insonni ho svolto da solo il calcolo del seguente limite mi potreste dire perfavore se i seguenti passaggi sono fatti bene?
$ Lim_(x->+oo)$ $(x)^(1/X)$
Svolgimento:
$ Lim_(x->+oo)$ $e^((log_eX)^(1/X)) $
$ Lim_(x->+oo)$ $e^((1/X)(log_eX)) $
quindi ho fatto una sostituzione
$Y=(1/X)(log_eX) $
$ Lim_(x->+oo)$ $(1/X)(log_eX)$
$ Lim_(x->+oo)$ $(log_e (Xsqrt(X))$ = 0 in questo caso la x prima del radicale indica solo l'indice del radicale stesso
$ Lim_(y->0)$ $e^(y)=1 $
ho fatto qualche errore?
Grazie 1000 per l'aiuto
Risposte
avevi cominciato bene, ma a che ti serve la radice x-esima?
se x tende a infinito ln(x)/x tende a zero, come puoi verificare con de l'Hopital, di consequenza iol limite tende a 1, che e' comunque il tuo risultato
se x tende a infinito ln(x)/x tende a zero, come puoi verificare con de l'Hopital, di consequenza iol limite tende a 1, che e' comunque il tuo risultato
"Giusepperoma":
avevi cominciato bene, ma a che ti serve la radice x-esima?
Noi del'hopital ancora non l'abbiamo fatto, però in effetti $log_eX$ va "più piano" verso l'infinito di X quindi $(log_eX)/X$ =0
grazie infatti era quello il passaggio sul quale ero dubbioso.
di niente...
ciao
ciao