Calcolo limite funzione inversa in un intorno

Lucrezia29
Buon pomeriggio,
stavo svolgendo alcuni esercizi e mi è capitato sotto mano un quesito che mi ha dato seri dubbi sul suo corretto svolgimento.
Ve lo posto:

La funzione $ f(x) = (4/x)+ log sqrt(x) $ è invertibile su un opportuno intorno al punto x = 1
Detta z(y) la sua funzione inversa a valore in tale intorno, calcolare $ lim_(y->2) (z(y) - 1)/log(y-1) $

Ora, sono rimasta un pò perplessa sullo svolgimento in quanto non capisco se devo prima calcolarmi l'inversa della funzione f(x) e poi calcolare la funzione inversa nel punto ed infine il limite oppure calcolarmi la derivata nel punto dell'intorno e con questo risultato procedere con il calcolo del limite.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Risposte
Ziben
Ciao,
calcolare esplicitamente l'inversa non è una buona strada (è pressoché impossibile). ragioniamo sul limite.
Teniamo presente che $f$ è invertibile quindi iniettiva in un intorno di $x=1$ e che è continua su un intervallo e quindi anche $f^(-1)$ è continua
$log(y-1) -> 0$ per $y->2$; Il limite che devi calcolare allora ti darà problemi se anche il denominatore tende a $0$ oppure se va a infinito. Vediamo se questo può accadere.
Ricordando che $z(y)=x$ perché $z=f^(-1)$, allora $z(y)$ non tende all'infinito perché vorrebbe dire che $x-> \infty$ ma siamo in un intorno di $x=1$. Quindi il numeratore del limite che devi calcolare rimane finito. Rimane da vedere se $z(y)->1$ per $y->2$; ma $y=4$ per $x=1$ pertanto $z(y)->1$ se $y->4$.
Il numeratore rimane pertanto finito e diverso da $0$. Il tuo limite va all'infinito. Non ti resta che stabilire se è $+\infty$ o $-\infty$

Lucrezia29
Grazie mille per il tuo aiuto!
Non avendo mai risolto un esercizio di questo tipo, mi ha un pò spiazzato! Quindi in breve, mi basta solo andare a ragionare sul limite e vedere caso per caso se è continua giusto?

Ziben
In questo caso la continuità dell'inversa ti è garantita da un teorema dato che inverti una funzione continua su un intervallo (un intorno è un intervallo). Quello che ti importa in questo esercizio, dato che il denominatore del limite che vuoi calcolare, va a $0$, è vedere se può essere una forma indeterminata $0/0$

Lucrezia29
"Ziben":
In questo caso la continuità dell'inversa ti è garantita da un teorema dato che inverti una funzione continua su un intervallo (un intorno è un intervallo). Quello che ti importa in questo esercizio, dato che il denominatore del limite che vuoi calcolare, va a $0$, è vedere se può essere una forma indeterminata $0/0$

Ok grazie mille!

Lucrezia29
"TeM":
Secondo me, l'esercizio posto in questi termini non ha alcun senso didattico.

D'altro canto, dato l'intervallo \(I := (0,\,4)\) e data la funzione \(f : I \to \mathbb{R}\), definita da \[ f(x) := \frac{2}{x} + \log\sqrt{x}\,, \] trattandosi di una funzione continua in \(I\) e tale che \[ f'(x) = -\frac{2}{x^2} + \frac{1}{2\,x} < 0 \; \; \; \forall\,x \in I\,, \] ossia strettamente monotona (decrescente) in \(I\), segue che \(f\) è invertibile in \(I\).

Alla luce di ciò, essendo \(f\) una funzione continua e invertibile in \(I\), per il teorema di derivazione della
funzione inversa
, se esiste \(f'(x_0)\), allora esiste anche la derivata di \(f^{-1}\) nel punto \(y_0 = f(x_0)\) e si ha \[ \left(f^{-1}\right)'(y_0) = \frac{1}{f'(x_0)}\,. \] Ebbene, avendo ben presente tale fatto, segue che \[ \lim_{y \to 2} \frac{f^{-1}(y) - 1}{\log(y - 1)} \overset{H}{=} \lim_{y \to 2} \frac{\left(f^{-1}\right)'(y)}{\frac{1}{y - 1}} = (2 - 1)\,\left(f^{-1}\right)'(2) = \frac{1}{f'(1)} = -\frac{2}{3}\,, \] dove si è applicato il teorema di de l'Hôpital essendo presente una forma indeterminata del tipo \(0/0\).

Ecco, un esercizio in questi termini lo reputo molto interessante, in quanto mette in luce il fatto che
seppur la funzione inversa esiste non è detto che sia esprimibile tramite funzioni elementari (anzi, lo
è solo in rari casi), ma ciò non toglie che si possa calcolare la derivata in alcuni punti specifici e quindi
poter calcolare limiti di quel tipo tramite il teorema di l'Hôpital oppure sviluppando in serie di Taylor. ;)

Quindi sarebbe meglio procedere in questo modo?
Perchè tecnicamente dovrei lavorare con derivate e poi calcolare il limite...

Ziben
Ecco, vedi, ho sbagliato tutto :oops:
Ero convinto di aver ragionato bene e che quel limite non fosse una forma indeterminata, perché imponevo $z(y)=x$ e dato che per $x=1$ ho $y=4$; ho supposto (ragionandoci ovvio) che $z(2) \ne 1$ dato $z(4)=1$. Non mi sono neanche scomodato a pensare a de l'Hôpital

Ziben
ah già è vero hai messo un $2$ al posto del $4$. Valà pensavo di dover buttar via tutto. :D
Tra l'altro avevo notato che il numeratore rimane sempre positivo mentre il numeratore cambia il segno nell'intorno di $y=2$. Poi stupidamente me lo sono scordato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.